Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Il 2006: ecco cosa ci aspetta

Un anno ricco di ritorni: Red Hot Chili Peppers, Richard Ashcroft, Sting e gli Evanescence, mentre sui palchi italiani troveremo i Nomadi, Vinicio Capossela e l’attesissima Carmen Consoli...

di Valerio Contarino - mercoledì 11 gennaio 2006 - 4791 letture

Già sin dall’inizio il nuovo anno incomincia a profilarsi molto interessante dal punto di vista delle uscite discografiche: infatti molti sono gli artisti sia italiani, che stranieri, che "rientrano" sulla scena.

Sin dai primi mesi, ritornano i Red Hot Chili Peppers, Richard Ashcroft, Sting e gli Evanescence, mentre sui palchi italiani troveremo i Nomadi, Vinicio Capossela e l’attesissima Carmen Consoli. E’ in arrivo a giorni anche il nuovo cd dell’ex Verve, Ashcroft, mentre tra i nuovi gruppi, troviamo gli Yellow Card, il gruppo punk di Emo-Core; nel nostro panorama nazionale, inoltre sono da segnalare Niccolò Fabi, i Placebo , Caparezza,Kelis e i Delta V.

Successivamente sono da evidenziare l’esordio come solista del leader dei Blue ,Duncan James e dell’ex Spice Girl, Melanie C.

Altri nomi illustri in ritorno nel panorama musicale sono Zucchero,il cui album dovrebbe uscire verso la metà dell’anno, Ivano Fossati, Michele Zarrillo e Daniele Silvestri; Troviamo inoltre durante la prima parte di questo 2006 i lavori degli Articolo 31, di Mauro di Maggio e di Samuele Bersani.

Mentre per la fine dell’anno sono previsti gli arrivi dei nuovi album di Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Eros Ramazzotti, Simone Cristicchi, Luca Carboni e Luca Dirisio. Fra i big internazionali troviamo, Sting, ed anche il nuovo album degli Who.

Ma sarà nella parte centrale dell’anno che assisteremo al ritorno dei big italiani Gianna Nannini, Mario Venuti che parteciperà al Festival di Sanremo, e della già citata Carmen Consoli. La "Cantantessa", raggiunta a Roma dove sta registrando il suo nuovo lavoro,dichiara in un’intervista al quotidiano "La Repubblica" che “per questo disco abbiamo abbandonato certi suoni d’oltreoceano per guardare nella nostra terra, i flautini che si usano in Sicilia. Io posso raccontare la provincia, la mia provincia che poi si estende e diventa tutto il mondo”.

Fra i progetti previsti durante l’anno vediamo Vasco Rossi con l’uscita di un triplo, dvd e cofanetto con contenuti speciali del tour 2004/2005 "Buoni & Cattivi", un doppio dei Tiromancino, e Tiziano Ferro, reduce dal clamoroso successo in Sudamerica.

Si profila pertanto un anno ricco di musica e di ritorni sulla scena italiana ed internazionale.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -