Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

I Ministri in concerto ai "Mercati Generali" di Catania

di leonardo di stefano - martedì 8 febbraio 2011 - 4980 letture

Il trio milanese alternative rock, indie-rock nasce a Milano nei primi anni del duemila. Agli inizi si trattava di un quartetto, infatti nel gruppo era compreso anche un tastierista, ed il loro nome era "I Ministri del tempo". In un secondo momento il tastierista decide di lasciare il gruppo, i restanti tre comunque continuano a suonare e cambiano il nome in "Ministri".

Ad oggi, i Ministri hanno pubblicato quattro album, dei quali l’ultimo è uscito nel 2010 e si chiama "Fuori". La band milanese cresciuta ascoltando vari generi, partendo dai Nirvana ed arrivando a Battiato, riesce a maturare un senso di responsabilità, una coscienza politica e sociale unita ad un sound rock ed accattivante che si riesce a notare in ogni loro canzone. Si pensi a vari pezzi come "Tempi bui", "Abituarsi alla fine" e la "Faccia di Briatore", piuttosto che "Bevo" o "Gli alberi".

I loro pezzi sono sempre intrisi di strofe che invitano alla riflessione, i temi che da loro vengono trattati non sono mai scontati o vuoti, anzi ci si può felicemente stupire di come riescano ad essere profondi ed intensi senza mai scadere nella retorica. Insomma, non si tratta di una band che punta sull’ immagine o una buona campagna promozionale; ma una band che è cresciuta in quel circuito che è la musica indipendente, quest’ultima popolata da altrettanti gruppi meritevoli, i quali coltivano interessi inerenti alla cultura, l’arte e temi di critica socio-politica.

Tuttora i Ministri sono in giro per l’Italia con il loro tour. La tappa catanese si terrà il 19 febbraio ai "Mercati generali". Il costo del biglietto sarà di euro 12.

Di seguito vi sono elencati gli altri artisti che si esibiranno prossimamente ai "Mercati generali" di Catania:

11 febbraio - Le luci della centrale elettrica, ingresso euro 15

12 febbraio - The barking dogs (Plastic MI), ingresso euro 5 sino h 24, dopo euro 10

19 febbraio - Ministri, ingresso euro 12

26 febbraio - Eva Be (Sonarkollektiv/Berlin) dj set, ingresso euro 5 sino ore 24, dopo euro 10

05 marzo - Joyce Muniz (Brazil) dj set, ingresso ridotto euro 8 sino h 24, dopo euro 10

12 marzo - Massimo volume, ingresso euro 12

07 maggio - Verdena, ingresso euro 10


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -