Sei all'interno di >> :.: Culture | Teatro |

HOBO workshop di teatrodanza

di OpificioTrame Milano Danza - mercoledì 19 novembre 2008 - 3116 letture

29>30 novembre | 6>7 dicembre|13>14 dicembre 2008

Il workshop intensivo parte dalla nuova produzione della Compagnia OpificioTrame. Si affronteranno due strade, quella del teatrodanza e del contact. Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. Affronteremo l’importanza di alcuni principi della cinetica applicata, il supporto esterno, il rapporto col suolo, il ritardo, l’anticipo, l’attrito, l’oscillazione. La contact improvisation come approccio globale al corpo e interrogativo principe sui processi creativi e motori percettivi, Un’ esplorazione. Flusso d’energia che scorre, pressione e spostamento del peso. L’altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive. Pensiero e azione insieme.

Tra i partecipanti al workshop verranno selezionati i nuovi membri del laboratorio di ricerca e formazione permanente della nuova produzione HOBO Lo spettacolo vedrà andare in scena professionisti e non e persone comuni che non fanno né danza né teatro. Questo laboratorio permanente è dedicato a loro. Avranno formazione completamente gratuita fino a debutto.

Federicapaola Coreografa e Danzatrice ha debuttato questo giugno 2008 all’interno della 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia (Direzione artistica di Ismael Ivo), con una creazione originale sul tema “Beauty. Art is beautiful!”, nella piattaforma frutto del progetto Choreographic Collision Part 1 e 2. www.labiennale.orghttp://it.youtube.com/watch?v=Exs0hnMk114


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -