Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd

Ma saranno le «edizioni speciali». Il progetto iniziale prevedeva l’uscita solo dopo il sesto film, ma Lucas ha trovato il tempo per completare l’edizione digitale

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 18 febbraio 2004 - 17273 letture

WASHINGTON - Finalmente i milioni di fan di «Guerre Stellari» potranno gustarsi una delle saghe più amate del cinema fotogramma per fotogramma: i primi tre film della esalogia di George Lucas stanno per arrivare in Dvd. Finora, i primi tre film - «Guerre Stellari» (1977), «L’Impero colpisce ancora» (1980) e «Il Ritorno dello Jedi» (1983) - erano disponibili solo nelle «vecchie» videocassette Vhs, ma non erano state mai vendute nel formato digitale. Una stranezza per una saga così tecnologica, che terminerà il prossimo 21 settembre, quando la trilogia sarà in vendita negli Stati Uniti. ANTICIPO - Il progetto iniziale prevedeva l’uscita della trilogia, attesa da milioni di fan, soltanto dopo il completamento da parte di Lucas del sesto film della serie, atteso sugli schermi americani nel maggio 2005. Ma Lucas è riuscito a trovare un po’ di tempo libero per mettere a punto l’edizione Dvd dei suoi film più famosi, completi di commento da parte del regista e degli attori protagonisti. La confezione Dvd prevede anche un quarto disco con gli extra, compreso un lungo documentario sulla creazione della famosa saga.

EDIZIONI SPECIALI - Un dettaglio ha lasciato però delusi molti appassionati: in Dvd ci saranno le «edizioni speciali» uscite in anni più recenti e non le versioni originali presentate inizialmente nelle sale cinematografiche (esistenti solo su nastro). «Per Lucas le edizioni definitive dei film sono quelle uscite negli anni recenti dove ha potuto usare tecnologie non disponibili negli anni ’70 e ’80 per rendere le storie più aderenti alla sua visione originale», ha spiegato un portavoce della «Lucas Film». Gli appassionati speravano invece di trovare sui Dvd anche le versioni originali della trilogia di «Guerre Stellari», che invece sembrano così destinate a sparire e a resistere solo nel ricordo di chi riuscì a vederle in sala o nei passaggi televisivi. Inoltre, sembra che Lucas abbia voluto intervenire ulteriormente sui film per uniformarli ai nuovi episodi: molte scene potrebbero quindi essere diverse anche da quelle viste sul grande schermo nel 1997.

RIDOPPIAGGIO - Si ipotizza anche un ridoppiaggio dei tre film: un dettaglio che farebbe davvero infuriare la maggioranza degli appassionanti. Le edizioni degli anni 70-80 ebbero la fortuna di un doppiaggio eccellente, grazie a un cast di attori quasi tutti di estrazione teatrale. Tra i nomi coinvolti all’epoca c’erano Ottavia Piccolo, Stefano Satta Flores, Claudio Capone, Massimo Foschi, Silvio Spaccesi.


Rispondere all'articolo - Ci sono 5 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
4 aprile 2004, di : Alessandra

dite alla lucas film" Giù le mani dal doppiaggio originale!" alessandra
    > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
    23 aprile 2004

    hai ragione!! concordo!!
    > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
    27 aprile 2004, di : Stech

    ci devono solo provare a toccarmi il doppiaggio, e magari a propinarci un r2d2 anziché il mitico c1p8!
      > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
      12 maggio 2004, di : Raziel

      io voto SI al ridoppiaggio.. stiamo scherzando? ma nessuno si è accordo di "Lord Darth Fener"??? e della misteriosa "guerra dei quoti"??? che tristezza, vorrei proprio vedere chi ha avuto questa bella idea di cambiare i nomi.La principessa Leila non poteva certo chiamarsi Leia, giusto? R2D2 era decisamente troppo per il mercato italiano, molto meglio C1P8.. ma per favore. Sono decisamente favorevole al ridoppiaggio e con un film e un budget in mano come quelli di Star Wars, direi che possono anche permettersi dei SUPER doppiatori jedi. Ci vuole decisamente un’allineamento con la "nuova" trilogia, anche perchè chi "non se ne intende" potrebbe non capire i riferimenti ai personaggi della "vecchia" trilogia, perdendo di fatto molto del fascino dell’intera storia.
        > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
        7 settembre 2004, di : Enrico

        Concordo! va bene la filologia cinematografica e la bravura dei doppiatori della prima edizione, ma gli errori concettuali nella traduzione di nomi ed altro è stata veramente poco professionale; sono d’accordo sul ridoppiaggio (sperando che i doppiatori non bisbiglino come fanno spesso ultimamente (vedi Neo Matrix).Francamente non ho mai capito perchè abbiano tradotto anche il nome di Lord Vader in Lord Fenner! sono dopo qualche edizione, e dando un’occhiata ai film in lingua originale ho capito i nomi... C1P8 al posto di R2 D2 (che in inglese suona con un efficacissimo Ar-too). Forse i traduttori italiani volevano a tutti i costi inserire la infelicissima rima pronunciata da D3Bo nel primo film "C1-p8 allora non sei rotto...." W star wars !!
        > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
        17 settembre 2004, di : Paolo

        Concordo anche io con il ridoppiaggio... cmq un’idea l’avrei: xche nn usare gli stessi doppiatori? sono troppo vecchi? xche’ si dice che un nuovo ridoppiaggio nn sia buono? ma i doppiaggi di episodio 1 e 2 nn andavano bene? che la forza sia con voi...
        > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
        17 settembre 2004, di : Paolo

        sono perfettamente d’accordo!!! ma dico io,xche’ nei doppiaggi si cambiano sempre i nomi... a partire da quando cambiarono grendaiza in goldrake,arghhh. chi nn ha avuto occasione di vedere gli episodi 4,5 e 6 e li vede x la prima volta come collega darth fener con vader? la guerra dei quoti e dei cloni? come fanno a sapere che erano la stessa cosa? nn c’e’ collegamento!!! ma come,lucas sta facendo tanto x collegare tutti gli episodi!!! anzi,il ridoppiaggio e’ la prima cosa da fare... certo speriamo solo che sia ben fatto...
> Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
4 giugno 2004, di : Zed

Selo ridoppiano gli mando i talebani con tutto Bin Laden!!!!...
    > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
    12 luglio 2004, di : il folle

    E’ vero il doppiaggio era pieno di errori,ma sono troppo affezionato a quelle voci.....i doppiatori di adesso non valgono niente,al contrario di pochi anni fa.Non so se qualcuno ha visto lanuova edizione di et ridoppiata.....non è veramente lo stesso film!
    > Guerre Stellari, la prima trilogia arriva in Dvd
    27 agosto 2004, di : pope

    Se lo vogliono ridoppiare che facciano pure, basta che comunque lascino anche la traccia audio (forse mono) originale di quegli anni. Così accontenterebbero tutti ...