Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Green Day: il nuovo cd/dvd live, Awesome as fuck

Una vera e propria opera punk-rock, la quale racconta una storia d’amore tra due ragazzi che vivono la loro giovane età in un mondo e in un secolo prossimi al collasso.
di leonardo di stefano - martedì 19 aprile 2011 - 3472 letture

"21st Century breakdown" è il titolo dell’ultimo album della band californiana, uscito nel 2009. Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt ed il batterista Trè Cool, prima di partorire il loro ultimo album, venivano da un periodo pieno di gloria e di successo grazie ad "American Idiot". Lp vincitore di due Grammy Awards, che ha debuttato direttamente alla posizione numero 1 della classifica americana di Billboard, da cui sono stati estratti cinque singoli di enorme successo e che ha venduto oltre dodici milioni di copie in tutto il mondo.

Una vera e propria opera punk-rock, la quale è stata rielaborata di recente in chiave musical. Insomma, un’incetta di premi e di grande successo che difficilmente può riverificarsi. Invece, con entusiastico stupore di tutti i loro fan, i tre ragazzi di Oakland (San Francisco) riescono a ripetersi con "21st Century breakdown", ottavo lp in studio. Il suddetto lavoro è diviso in tre atti: "Heroes an cons", "Charlatans and Saints" e "Horseshoes and Handgrenades", e segue le vicende di una giovane coppia, Christian e Gloria, attraverso il caos e le promesse del nuovo secolo. Una storia d’amore tra due ragazzi che vivono la loro giovane età in un mondo e in un secolo prossimi al collasso; da questo il titolo "21st Century breakdown".

Musicalmente il disco ricalca più lo stile da rock opera di "American Idiot" che il punk veloce, il quale ha contraddistino da sempre i Green day. Quindi, atmosfere più ricercate, ritmi meno incalzanti, il tutto senza perdere il loro sound accattivante dominato da chitarre distorte che si avventurano in riff sempre incendiari. Tra i brani troviamo titoli come: "Know your enemy", "21 guns", "East Jesus Nowhere", "Before the lobotomy", "Restless heart syndrome" e molte altre.

All’uscita dell’album è seguito un tour mondiale, il quale ha toccato anche tre città italiane, Milano, Torino e Bologna, riscuotendo così tanti consensi da indurre la Reprise Records, casa discografica nella quale i Green day militano da anni, a pubblicare un cd/dvd live (Awesome as fuck), che racconta il meglio di questi concerti. In questo modo i fan possono gustare comodamente da casa le esibizioni del gruppo ed avere informazioni extra come interviste, video inediti e tutto ciò che può essere raccontato sul "21st Century breakdown World Tour". Inoltre, all’interno di "Awesome as fuck", vi sono le scene inedite della due giorni a Tokyo e due attesissime bonus tracks. Il suddetto cd/dvd live è uscito in Italia il 22 marzo 2011 ed è disponibile in tutti i negozi autorizzati. Non resta che dire "enjoy the music".


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -