Gli anni Ottanta non finiranno mai?

Non siamo agli anni ’80 quando non c’era giorno senza un morto ammazzato in mezzo alla strada e del dominio incontrastato della mafia. Da quel periodo molte cose sono mutate...

di Luigi Boggio - giovedì 28 ottobre 2021 - 841 letture

A Lentini e dintorni non poche persone si domandano se lo Stato con i suoi apparati esiste o se siamo ritornati agli anni ’80 quando dello Stato non c’era nemmeno l’ombra. L’ombra appariva in alcuni periodi quando la città si svegliava con i suoi rumori, colori e vitalità prodotti dal lavoro umano e dalle richieste di una parte per quello che si produceva e che non poche volte spingeva al conflitto per un giusto salario.

Non siamo agli anni ’80 quando non c’era giorno senza un morto ammazzato in mezzo alla strada e del dominio incontrastato della mafia. Da quel periodo molte cose sono mutate grazie alla geniale intuizione di un intelligente e coraggioso magistrato, transitato da giovane dalla Pretura di Lentini, Giovanni Falcone che ideò la Dia - Direzione investigativa antimafia - per combattere il crimine mafioso con una organizzazione pronta sia sul piano investigativo che operativo capace d’inferire, come si è visto, seri colpi al crimine e alle connivenze dentro e fuori la Sicilia. Formata da uomini che hanno imparato da Falcone il metodo (ragiona come i tuoi nemici, parla come loro, muoviti come loro) e uno stile rigoroso. Anche per questa idea Giovanni Falcone un pomeriggio di maggio venne fatto saltare in aria. 57 giorni dopo Paolo Borsellino.

Se non siamo in quegli anni tristi e insicuri per aver decapitato la testa del serpente dobbiamo fare in modo che lo Stato con i suoi apparati dia delle risposte a chi chiede sicurezza e rispetto della legalità. In giro c’è questo forte sentimento comune che in diversi dovrebbero cogliere e che il nuovo inquilino di Palazzo di città dovrebbe fare proprio.

Colgo l’occasione per invitarvi a vedere domani sera [29 ottobre 2021] su Rai 3 il film " Dia 1991 - Parlare poco apparire meno "-. Ore 21,30. Buona visione.

JPEG - 25.6 Kb
DIA 1991


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -