Sei all'interno di >> Flash |

Giornalisti, morto Guido Columba: una vita per la professione

Decenni di battaglie sindacali, aveva 72 anni
di Redazione - lunedì 15 ottobre 2018 - 791 letture

Addio a Guido Columba, grande cronista e maestro di giornalismo per generazioni di colleghi. Aveva 72 anni, e si è spento la notte scorsa al Policlinico Gemelli di Roma, dopo aver combattuto per anni contro la malattia.

Una vita di impegno per la professione e il diritto di cronaca in decenni di battaglie sindacali. Nato a Bolzano il 16 febbraio 1946, era giornalista professionista dal maggio 1969. Ha lavorato come cronista di nera e politica locale al Giornale d’Italia (1969-1975), a Paese Sera (1975-1982) e all’agenzia Ansa (1982-2011).

Dirigente del Sindacato Cronisti Romani dal 1972, Columba è stato presidente dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani dal 1993 al 2015.

Una cerimonia laica in suo ricordo si svolgerà lunedì 15 ottobre alle ore 11 nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, Via Pietro Cossa 40, Roma.

La Federazione nazionale della Stampa italiana "si unisce al cordoglio per la morte di Guido Columba, storico presidente dell’Unione Nazionale Cronisti, più volte nel Consiglio nazionale della Stampa italiana, giornalista libero e rigoroso, sempre in prima fila nelle battaglie contro i bavagli di qualsiasi natura e colore, dalla parte dei cronisti, della libertà di informare, del diritto dei cittadini ad essere informati". Lo affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della federazione

Fonte: Ansa.it


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -