Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Fotoreport Urca happening 2008 a Urbino

Un bus da 52 posti che ha fatto da spola continua tra Borgo Mercatale e lo Smile, e per tutta la notte, ha portato oltre 1500 persone alla festa di Radio Urca. 5 ore di musica dal vivo, e un triplo djset finale...qui il fotoreport

di Tano Rizza - martedì 9 dicembre 2008 - 4278 letture

A Borgo Mercatale, attorno le 22 del 3 dicembre, c’era uno strano e numeroso agglomerato di ragazzi. Aspettavano un bus particolare, gratuito, da 52 posti, che aveva un solo compito: portare tutti alla festa di Radio Urca, l’happening musicale organizzato dalla web radio degli studenti universitari di Urbino.

Su quel bus sono transitate oltre 1500 persone, che sono scese nell’unica fermata possibile: la festa di Radio Urca, fatta di 5 ore di musica dal vivo, e un triplo djset finale.

Sul palco promesse della musica italiana e artisti già affermati. L’happening ha dato spazio a tutti i possibili generi musicali. Si è partiti alle 22 con i Resando, giovane band di Trento, dalle loro chitarre uno strano misto di pop e dark music. Poi è stato il turno degli indie rocker siculo-fiorentini Jakpine, duo chitarra e batteria che ha tirato fuori atmosfere sonore post-rock, taglienti e matematiche. Poi spazio ai vicentini Eterea Post Bong Band, per iniziare la parte dedicata alla musica sperimentale della festa.

Per chiudere i live in bellezza sul palco sono saliti i marchigiani Riciclato Circo Musicale, con tutti i loro particolari strumenti prodotti da oggetti recuperati dalla spazzatura, e eletti ad ottimi veicoli sonori. Ma non solo, si è andati avanti fino alle 4 del mattino, quando in consolle si sono alternati dj Nooz, Hyde e Loris Camerini. Che hanno trasformato la festa in party, con i loro ritmi elettronici.

Ma lo spettacolo principale è stato quello di vendere tanti ragazzi, tutti riuniti per la musica. Componente essenziale, che spesso a Urbino manca, e che per una notte è stata assoluta protagonista.

Per come stava andando la nottata, si poteva continuare fino all’indomani mattina. A Urbino erano anni che non si vedeva tanta musica dal vivo in un unico contenitore, e il tutto assolutamente gratis.

Vi proponiamo il report fotografico dell’ Urca Happening, un successo clamoroso nato da un idea dei ragazzi di Radio Urca, con la collaborazione mediatica e organizzativa della nostra associazione OpenHouse.


la galleria fotografica completa su:

http://www.flickr.com/photos/openhouse_pocket/sets/72157610652192261/



live dei Riciclato Circo Musicale

live degli Eterea post bong band jackpine live


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -