Sei all'interno di >> Flash |

Fiamme assassine a Nizza di Sicilia

Un incendio ha causato la morte di due anziane signore nel piccolo centro di Nizza di Sicilia, nel messinese jonico
di Alice Molino - mercoledì 12 febbraio 2020 - 1065 letture

La comunità di Nizza di Sicilia è sconvolta per quanto accaduto intorno alle 5 di stamattina. Nella loro abitazione sita sul lungomare, Vico Marina hanno perso la vita due sorelle, Cosima Pellizzeri di 96 anni e Rosaria Manoti di 89, a seguito di un incendio.

Dalle prime indagini dei tecnici dei Vigili del Fuoco intervenuti, probabilmente è stato un corto circuito derivante dal bagno, più esattamente dallo scaldabagno elettrico, ad innescare il fuoco che non ha dato scampo alle due donne.

Un terza sorella, Giovanna Manoti, che nel tardo pomeriggio ogni giorno andava a trovare le sorelle per rimanere con loro la notte, ha dato l’allarme riuscendo a mettersi in salvo uscendo da una finestra. Sono accorsi i Vigili del Fuoco dei Distaccamento di Letojanni con due squadre guidate da Roberto Merlino e Tommaso Lombardo, insieme ai volontari del Distaccamento di Mojo Alcantara, i Carabinieri della Compagnia Messina Sud, ai comandi dal maggiore Alessandro Brunetti, delle Stazioni di Roccalumera e Alì Terme e la Polizia municipale.

Le salme sono state restituite ai familiari e sono state condotte nella chiesa di San Francesco. I funerali si terranno domani, alle ore 16, nella chiesa di San Giuseppe a Nizza. Il sindaco Piero Briguglio si fa portavoce del dolore e della tristezza per questo tragico evento proclamato il lutto cittadino a partire dalle ore 12 di domani fino al termine delle esequie.

Una tragedia che fa riflettere sul pericolo quotidiano che in molte abitazioni attempate, ma non solo, possa essere nascosto da un scarsa attenzione sui sistemi di sicurezza, a partire dagli impianti elettrici che non sempre risultano a norma. Nel caso specifico, le indagini si stanno direzionando verso un controllo accurato degli impianti in dotazione all’abitazione.

IMG-20200212-WA0001 IMG-20200212-WA0002 IMG-20200212-WA0003


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -