Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

3° Festival della Letteratura a Cropani Marina

Ecco il programma della terza edizione della riuscita manifestazione culturale che, come ogni anno, si svolge a luglio a Cropani Marina (CZ), organizzata www.lamasnada.it

di Redazione Zerobook - mercoledì 12 luglio 2006 - 7762 letture

FESTIVALETTERATURA

PROGRAMMA

3° Festivaletteratura di Cropani 2006 (letture - dibattiti - scrittori - teatro - concerti d’autore)

III° atto! Il felice connubio fra La Masnada e Prospettiva editrice continua. Nato da poco più di un esperimento, il festivaletterario assume cogli anni sempre maggior peso. Al centro dell’avvenimento sempre loro, le parole; via via più mature sino a divenire gemme preziose e timide. In questa edizione decise ad accompagnarsi alla gestualità del teatro e alle malinconiche note del cantautorato, sì da allestire un calendario multiforme e artisticamente appagante.

Mercoledì 26 Luglio

ore 21,30 "Teatro che passione". Frutto della collaborazione fra La Masnada e l’associazione culturale i Centopassi, Teatro che passione è uno spettacolo teatrale in cui classico e moderno vivono in simbiosi, inseguendosi a vicenda lungo i vari elementi di cui si compone la rappresentazione. Commedie e drammi si intrecciano fino a fondersi in un unico elemento: la passione da proscenio! La serata si terrà a Cropani Marina, in Viale Venezia presso il Camping Lungomare dei f.lli Falbo.

Giovedì 27 Luglio

ore 19:00 Aperitivo d’autore. Incontro con lo scrittore Nicola Sacco autore di "Ghiandole". Incontro con la scrittrice Anna Maria Fabiano autrice di "Il colore del cielo". Letture dell’attore Piero Nannini.

ore 22:00 Incontro dal titolo: L’artista pendolo! L’eterna oscillazione tra inserimento ed autodistruzione. Introduce Raffaele Mercurio - Relatori: Andrea Giannasi di Prospettiva editrice, Piergiorgio Leaci di Interrete agenzia letteraria, Gianluca Pitari per La Masnada. Intermezzi musicali a cura del cantautore Carmine Torchia. Ambedue gli incontri si terranno a Cropani Marina, in Corso Francesco Chiaravalloti (il viale della stazione) presso il Residence Agave.

Venerdì 28 Luglio

ore 19:00 Aperitivo d’autore. Incontro con gli scrittori Luca Mainini autore di "Poppers", Francesca Ferrando "Belle anime porche" e Carlo Scanferla autore di "Stelle liquide". Letture dell’attore Piero Nannini.

ore 22:00 Incontro dal titolo: Ipotesi di rotta. Archiviato il ‘900, quali i sentieri ancora percorribili? Introduce Raffaele Mercurio - Relatori: Andrea Giannasi di Prospettiva editrice, Piergiorgio Leaci di Interrete agenzia letteraria, Gianluca Pitari per La Masnada. Sono previsti intermezzi musicali a cura di Salvatore e Raffaele Mercurio e Mimmo Logozzo. Ambedue gli incontri si terranno a Cropani Marina, in Corso Francesco Chiaravalloti (il viale della stazione) presso il Residence Agave.

Sabato 29 Luglio

ore 19:00 Aperitivo d’autore. Incontro da titolo: “Quando la cultura si fa impresa: il caso www.bottegaeditoriale.it”. Relazione di Marco Gatto Incontro con la scrittrice Monica Cito autrice di "Venere io t’amerò".

ore 22:00 Poeti a duello! Reading poetico notturno (con premi per i vincitori). In giuria Giulio Perrone, Andrea Giannasi e Piergiorgio Leaci. Sono previsti intermezzi musicali a cura di Salvatore e Raffaele Mercurio e Mimmo Logozzo. Ambedue gli incontri si terranno a Cropani Marina, in Corso Francesco Chiaravalloti (il viale della stazione) presso il Residence Agave. ali.

Domenica 30 Luglio

ore 21:30 Concerto di chiusura di Alessio Lega, giovane cantautore leccese vincitore della targa Tenco nel 2004 come migliore opera prima. Resistenza e Amore, questo il suo primo album, è un disco idealmente diviso in tre sezioni: ci sono tre canzoni esistenziali, tre d’amore e tre politiche; lo stesso Lega sottolinea “è un disco di canzoni d’amore che sembrano canzoni di rivolta”. Alessio Lega è un cantautore sulla trentina molto teatrale e molto appassionato. Ha scritto parecchie canzoni, e, a rotazione, le propone nei suoi spettacoli accanto a brani popolari, adattamenti da cantautori francesi (Ferrè, Renaud, Brassens...), da cantautori catalani, castigliani, russi, cantastorie, poesie musicate... Alessio è un caparbio militante dell’anarchia, della poesia e dell’assurda fede nella possibilità di cambiare questo mondo... anche con la musica! Il concerto si terrà a Cropani Superiore, in Piazza Casolini

Realtà letterarie coinvolte nel Festival

La Masnada Prospettiva editrice Giulio Perrone editore Interrete agenzia letteraria Bottega editoriale Libero di scrivere

Come arrivare a Cropani

In auto: Autostrada A3 SA-RC, uscita Lamezia Terme, Superstrada dei due Mari (SS 280) direzione Crotone, SS 106 fino a Cropani Marina. Autostrada A14 fino a Taranto, SS 106 Ionica in direzione Reggio Calabria -Crotone.

In aereo: Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme (km 60) - Aeroporto di Crotone S. Anna (km 30).

In treno: Stazione FS di Lamezia Terme, proseguimento per Catanzaro/Crotone, stazione di arrivo Cropani.

In autobus: Collegamenti con le principali città italiane per Crotone e Catanzaro tramite bus di linea private delle società Foderaro, Romano, Serratore e Simet.

Alberghi

HOTEL 4 LAMPIONI (3 STELLE) 8805O Cropani Marina (CZ) - Via nazionale 0961.961057 338.5257676 389.0778363

RESIDENCE AGAVE Via Beirut 88050 Cropani Marina (CZ) 335.5377347

RESIDENCE HOTEL F40 Cropani Marina (CZ) - tel. 0961/961565

CAMPING LUNGOMARE V.le Venezia, 40 CAP 88050 Cropani Marina (CZ) Tel. 0961.9611607 / 962072 / 3 / 7

CAMPING MAREAZZURRO Piazzale Adriatico CAP 88050 Cropani Marina (CZ) Tel. 0961.961235 / 961091 (recapito invernale)

AGRITURISMO TORRE DEL GOLFO Loc. Carrao 88050 Cropani Marina (CZ) Telephone: 338.2933807 Fax: 0961.962449 E-mail:serafinocolosimo@hotmail.com

info

Gianluca Pitari...320.4390778 Web................www.lamasnada.it E-mail:.............mas-nada@libero.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -