Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

Federica Pellegrini mondiale

Dopo i 400, Federica Pelligrini domina le avversarie e si conferma campionessa del mondo nella specialità.

di Redazione - mercoledì 27 luglio 2011 - 2618 letture

Da sport.virgilio.it

Storica Federica Pellegrini che, dopo la vittoria nei 400, ha vinto la medaglia d’oro anche nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto a Shanghai.

E’ la prima atleta della storia ad aver vinto per due volte di fila il titolo mondiale nella specialità. La 23enne campionessa di Spinea ha chiuso in 1’55"58 davanti all’australiana Kiliye Palmer ed alla francese Camille Muffat.

"Sono contentissima: questa è la mia gara nella quale sono ’nata’ e che mi regala sempre grande emozioni. Dovevo tuffarmi in vasca convinta che nessuna dovesse entrare in "casa mia" - ha commentato Federica - Ho intepretato la pellegrini_vittoria_internazionali_italia_2011 gara nel modo giusto, oltre al fisico doveva esserci anche molto altro e devo dire che la mia testa è abbastanza programmata per qualsiasi cosa succeda".

"Ieri la Heemskerk si è un po’ scoperta in semifinale mentre io ho giocato un po’ d’esperienza "nascondendomi" - ha spiegato la Pellegrini - Ho capito dall’inizio che era meno veloce rispetto a ieri: sapevo che dovevo stare al massimo ad un secondo di distacco dopo i primi cento metri per poi partire in rimonta. Ho visto che la situazione era quella giusta e ci ho creduto fino all’ultimo"

"Il mio allenatore Philippe Lucas era un po’ scettico? Non mi ha mai fatto sentire il suo scetticismo, anzi: ieri abbiamo preparato insieme la gara in modo perfetto. Il gesto alla fine? E’ dedicato a quei pazzi della 4x100 stile libero. Adesso mi dedicherò alle staffette", ha concluso l’Azzurra.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -