Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

“Faccio un giro, vado e torno, faccio festa!”


Dal palco del Primo Maggio al Giro d’Italia: continua la festa dei Qbeta con Paolo Belli.
venerdì 6 maggio 2011, di CinicoPress - 890 letture

Dopo il successo ottenuto sul palco del concertone, tanti appuntamenti vedranno protagonista la band siciliana nelle prossime settimane.

Il tempo di scendere tra gli applausi dal palco del concerto del 1° maggio a Roma (oltre 500.000 spettatori in piazza e circa due milioni e mezzo davanti allo schermo televisivo), e per i Qbeta un nuovo sogno diventa realtà. “Faccio festa” canzone realizzata con Paolo Belli, è stata scelta come sigla del 94° Giro d’Italia.

Il brano, inserito nel progetto “Giovani e Belli” e presentato in anteprima a “Quelli che il calcio” con Simona Ventura, a sole tre settimane dall’uscita sta scalando le hit radiofoniche.

La collaborazione tra la band siciliana e Paolo Belli diventerà presto uno spettacolo dal vivo che ha avuto il suo debutto a novembre al MEI di Faenza, in diretta su Radio Rai Uno, ed è stata riproposta la sera di Pasqua, sempre sulla stessa emittente, con lo speciale “Invito personale” dedicato al progetto “Giovani e Belli”.

Un altro passo importante per i Qbeta, dopo l’esibizione al FORUM SOCIAL MUNDIAL con Gilberto Gil e Manu Chau a Porto Alegre (Brasile) e il recente successo internazionale all’AUSTIN CITY LIMITS MUSIC FESTIVAL 2010. Oltre ad essere stati l’unica band italiana ad aver partecipato, sono stati inseriti al primo posto nei “TOP MOMENTS” dell’evento dal critico musicale Parry Gettelman del quotidiano Austin American Statesman: “Qbeta puts multi-culturalism on the spin cycle to create a distinct and indefinable style of its own".

La musica senza limiti dei Qbeta è lontana da ogni definizione di genere e frutto di contaminazioni funky, jazz, ska, ritmi afro e melodie balcaniche; il sole e il caldo della terra Sicula pervade ogni canzone. Cʼè un immenso amore per le proprie origini ma anche la voglia di viaggiare e lasciarsi contagiare da nuove sonorità, allʼinsegna dellʼeterogeneità come punto di forza.

Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica
:.: Articoli più recenti
Girodivite - Segnali dalle città invisibili è on-line dal 1994. Quotidiano telematico e cartaceo, registrazione presso il tribunale di Catania n.13/2004 del 14/05/2004. Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania. Contatti: giro@girodivite.it (mail max 200kb) ::: Puoi syndacare le nostre notizie attraverso il file backend.php (XML RSS 1.0 format). Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto le licenze Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike, che tutelano la possibilità di ripubblicarli, previa autorizzazione per fini commerciali.