Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

“Evviva la vita” il nuovo videoclip dei Merce Fresca diretto da Luca Vullo

di Dario Adamo - mercoledì 26 agosto 2009 - 4366 letture

In un’estate durante la quale ai vertici del nostro governo si dibatte ora sulla necessità di cambiare l’inno nazionale ora sulle misure adeguate per combattere la crisi, dal profondo sud si fa sentire una piccola canzone, un inno alla vita che si colora di ottimismo, dal verde della speranza al giallo della fortuna.

Il brano in questione è “Evviva la vita” del gruppo musicale Merce Fresca, band formata da otto giovani musicisti che dal 2005 a oggi hanno girato in lungo e in largo la Sicilia, dispensando energia positiva e non facendo mai mancare il divertimento a chi li ha visti esibirsi dal vivo. Sonorità ska, con influenze pop e rock’n’roll i Merce Fresca sono già al loro secondo album che si intitola “Le faremo sapere”, ironico riferimento a coloro che decidono della sorte di molti artisti, giocando con le speranze di chi costruisce un sogno giorno per giorno e pezzo per pezzo.

Dall’incontro con il giovane regista Luca Vullo che con il suo “Dallo zolfo al carbone”ha partecipato in concorso al David di Donatello 2009 e ha ottenuto la nomination al Globo d’oro 2009, è nata l’idea di realizzare il primo videoclip musicale. Il brano scelto è stato appunto “Evviva la vita” vivace e leggero incitamento a godere di ogni momento della propria esistenza e la macchina creativa si è messa in moto: i musicisti con la loro energia e il filmaker con la propria creatività.

Il risultato è stato l’esito dell’incontro delle forze messe in campo da entrambe le parti: l’energia di ogni componente del gruppo, nonché di pubblico e comparse, si è legata indissolubilmente ai colori vivaci degli sfondi naturali scelti dal regista, restituendo così “ogni onore e gloria” alla terra che ha dato i natali a queste giovani promesse. Il tutto tenendo fede all’ironia di quel “le faremo sapere” dei tanti talent scout che promettono il cielo per poi restare impassibili difronte allo scintillio degli astri nascenti.

“L’unione fa la forza” o “chi ben comincia è a metà dell’opera”, scegliete voi il detto più giusto a seconda che preferiate che gli artisti che valgono continuino a collaborare o se invece credete nel valore provvidenziale delle prime volte andate a buon fine. In ogni caso nell’aria resta quel profumo di ottimismo che aiuta a sperare affinchè i sogni degli artisti meritevoli non restino solo dei semplici desideri.

www.lucavullo.it www.myspace.com/mercefrescaband


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -