Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Esperimenti letterari collettivi online

Ci sono pagine di narrativa che vengono fuori da esperimenti letterari, scritti che nascono dall’interazione di più mani e più menti. Parliamo di scrittura collettiva, quella che spesso nasce e si sviluppa online...

di Tano Rizza - mercoledì 9 giugno 2010 - 4367 letture

Ci sono pagine di narrativa che vengono fuori da esperimenti letterari, scritti che nascono dall’interazione di più mani e più menti. Parliamo di scrittura collettiva, quella che spesso nasce e si sviluppa online. Funziona semplicemente, si lancia una traccia sul web, e si sta vedendo quel che succede. Sono diversi questi esperimenti online, vi vogliamo parlare di tre di tre esempi a noi vicini.

I nostri amici del collettivo Anonima Scrittori, stanno portando avanti un romanzo collettivo online “Cronache da un paese abbondato”, progetto arrivato già al secondo capito, e che ha visto fin ora la partecipazione di diciotto autori.

Nasce ed è ambientato a Urbino il “Primo Romanzo Partecipato” su Facebook. Lanciato il primo febbraio, mettendo online un incipit sul popolare social network, sta attirando l’attenzione di molti aspiranti scrittori, che in questi mesi l’hanno arricchito di personaggi, storie, e aneddoti molto particolari. L’esperimento marchigiano va tuttora avanti, e al momento i continui sviluppi e virate di rotta non ne rendono definibile la conclusione. I personaggi del romanzo, al momento, sono un gruppo di ragazzi e dei signori urbinati, che all’interno di una villa dalle parti di Castel Cavallino, trovano uno strano quadro. Il mistero è infittito dall’arrivo di un misterioso personaggio, tornato dal Vaticano con una valigetta contenente dei documenti antichi. La trama è ancora in progress, e chiunque può contribuire al suo svolgimento, per adesso sono 43 gli autori iscritti, e 42 gli interventi arrivati.

Altro progetto in corso d’opera è il “Moleskine grand tour”. Un agendina partita dalla Sicilia sta attraversando l’Italia, e sta arrivando nelle case di 30 autori. Ognuno di loro sta contribuendo a scrivere una storia comune e un diario collettivo, che è anche consultabile online.

online:

http://www.anonimascrittori.it/

http://romanzopartecipato.blogspot.com/

http://moleskinegrandtour.wordpress.com/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -