Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Enna - Prima edizione di TINTE UNITE, Festival di Illustrazione

Dal 18 al 25 novembre avrà luogo a Enna la prima edizione di TINTE UNITE, Festival di Illustrazione, organizzata dall’Associazione Amici della Festa del Libro

di Giuseppe Castiglia - venerdì 18 novembre 2022 - 782 letture

C.S.

– Il sasso nello stagno con il Comune di Enna, l’ERSU Enna, Condensed Studio che ha curato la comunicazione visiva, il Club per l’UNESCO di Enna. La Città e undici Istituti Scolastici sono coinvolti in attività destinate a bambini, ragazzi e adulti attraverso workshop, laboratori, incontri, mostre, musica, formazione e letture.

Tanti gli illustratori ospiti della manifestazione: Fuad Aziz, Antonio Boffa, Daniela Costa, Alida Pintus, Gabriele Cracolici e gli esordienti della Scuola del Fumetto di Palermo, ovvero Salvatore Brancato, Giada Cerullo, Francesco Lo Cicero, Michelangelo Stassi, Veronica Suriano insieme al Direttore Salvatore Di Marco. Il Festival prevede diversi appuntamenti in diversi siti storici della Città.

La sede principale è la suggestiva location cittadina dell’Urban Center (Ex Convento dei Cappuccini), dove avrà luogo anche la mostra di 80 tavole degli illustratori ospiti, alle quali si aggiungeranno le opere di Marta Comito, Valentina Scalzo e Alice Castellana, giovanissimi talenti ennesi che si stanno distinguendo nel mondo dell’illustrazione. La cerimonia di apertura del Festival, al Teatro Garibaldi di Enna, è caratterizzata dalla presenza di un ospite d’eccezione: Antonio Presti, Mecenate e Artista, Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, ispiratore dello slogan del Festival “Sono qui per stupirmi”.

Nel corso della serata si darà ampio risalto alla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’intervento di Marina Taglialavore, vice presidente del Club per l’UNESCO di Enna. Ancora due giovanissimi studenti saranno i protagonisti della proposta musicale e artistica: Lara Giacoponello e Thomas Catalano.

Con l’inaugurazione della Mostra il 22 novembre, si parlerà di albi illustrati insieme a Gabriella Zammataro e a Francesca Mignemi. Infine, il Museo Multimediale del Mito di Enna è il luogo magico in cui si condivideranno esperienze e racconti con la Prof.ssa Fulvia Toscano, Direttore Artistico di NaxosLegge e Presidente dell’Archeoclub sede di Giardini Naxos – Taormina – Valle Alcantara, nella sala immersiva che racconta attraverso immagini il mito di Kore e l’alternarsi delle stagioni, così caro a Enna, cuore della Sicilia. Il Festival raggiungerà anche Aidone nell’ambito del progetto Nonsololibri e l’I.C.

C.B.Cavour di Catania. Dopo la lunga e triste pausa che ha caratterizzato gli ultimi due anni, si ritorna dunque a incontrarsi per condividere l’incanto delle storie all’insegna dell’arte e della bellezza. Grazie agli illustratori che hanno dato la loro disponibilità e a quanti hanno il coraggio di ricominciare.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -