Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Elton John a Taormina

Il 24 settembre al Teatro Antico.

di Orazio Leotta - giovedì 19 agosto 2010 - 4256 letture

In una società che tende ad avere come modelli di riferimento le persone dal fisico curato, Elton John è stato sempre piuttosto grassottello. Negli ambienti del rock, dove i muscolosi stropicciano le loro magliette per mostrare i pettorali, si esibisce indossando una giacchetta.

In una società di alti, è di statura medio-bassa. Sarà per questo che porta tacchi alti: un vizio che poi gli hanno copiato in tanti, da Tom Cruise a Berlusconi.

Nell’assordante circo della chitarra elettrica universale, suona il piano. Durante le esibizioni, mentre tutti tendono ad ondeggiare, si muove appena. Nei concerti dove per creare particolari atmosfere c’è bisogno della presenza di tanti, si esibisce invece da solo.

E mentre in molti tendono a copiare o si esibiscono in cover, Elton John è rimasto un eterno creativo. La sua musica incanta la gente: ha venduto più di 250 milioni di dischi. In un business di costante rinnovamento che fa leva sulla gioventù, si appresta a compiere 64 anni il prossimo 25 marzo, lasciandosi alle spalle oltre quaranta anni di carriera.

In tempi dove tutto si usa, si tritura e poi si getta, è riuscito a rimanere sulla breccia. Inventa musica. Ha trascorso 46 anni nell’universo musicale e sempre tra i primi. Da ragazzo ribelle è diventato Cavaliere della Corona Britannica. Quando grazie a una borsa di studio entrò a far parte della Royal Academy of Music aveva solo 11 anni. Ne uscì nel 1964 per abbracciare il rock, ed anche il suo pubblico.

Lo splendido scenario del Teatro Antico di Taormina lo attende. Ne attende il suo ritorno dopo essersi esibito un luglio di qualche anno fa. E sarà vera musica, anche per le colonne e le pietre greco-romane, che non saranno investite dai rumori assordanti di un tipo di musica adatta forse ad altri palcoscenici.

Avremo la certezza di sentirlo cantare, lasciando ad altri il compito di gridare. E la sua musica catturerà ancora una volta i 5.000 che lo applaudiranno.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -