Sei all'interno di >> Flash |

Elezioni comunali 2018, nove Comuni al voto nel Siracusano: ecco i sindaci eletti

di Redazione - lunedì 11 giugno 2018 - 378 letture

A Siracusa ormai certo che si andrà al ballottaggio del 24 giugno per scegliere il sindaco tra Paolo Ezechia Reale – sostenuto da liste civiche oltre che da Fratelli d’Italia, Unione di Centro e Forza Italia – e Francesco Italia, sostenuto da liste civiche.

A Buccheri riconfermato sindaco Alessandro Caiazzo che stravince con il 63,42% delle preferenze sull’avversario, Sebastiano Bennardo, che si ferma appena al 36,58% dei voti.

Sorpresa per molti a Buscemi che per la prima volta avrà un sindaco donna: Rossella La Pira ha battuto con il 51,14% dei voti il sindaco uscente Sebastiano Carbè che si ferma al 48,86% delle preferenze. Lo scarto tra i due candidati è di appena 17 voti a favore di La Pira.

Giuseppe Stefio è il nuovo sindaco di Carlentini con il 50,67% dei voti. E’ stato fino a poche settimane fa vice segretario generale dello stesso Comune di Carlentini e dirigente dell’area Affari Generali. Ha battuto 4 sfidanti.

A Francofonte è stata sfida a 4 per la carica di primo cittadino. Ad aggiudicarsi la vittoria Daniele Nunzio Lentini, sostenuto da una lista civica e che ha ottenuto il 38, 65% dei voti.

Sfida a 5 a Palazzolo Acreide dove, con il 30,55% dei voti la spunta per poco Salvatore Gallo, che distanzia Luca Russo che ottiene invece il 29,38% dei voti.

Il nuovo sindaco del Comune di Portopalo di Capo Passero è Gaetano Maria Montoneri, scelto dai propri concittadini con il 35,78% dei voti. Montoneri ha avuto infatti 888 voti staccando per soli 27 voti l’ex sindaco Giuseppe Mirarchi che si ferma al 34,68% delle preferenze. Loredana Baldo si ferma invece al 24,30% e Maria Rachele Mauceri al 5,24%.

Dopo 27 anni torna a fare il sindaco a Priolo Gargallo, comune che guidò dal 1984 al 1991, Pippo Gianni: l’ex parlamentare nazionale e regionale è stato eletto con il 43,57% dei consensi; dietro di lui Alessandro Baiamonte si è fermato al 29,24%.

Il nuovo sindaco di Rosolini è Giuseppe Incatasciato, che ha ottenuto il 41,05% dei voti staccando di molto gli altri 3 candidati.


Fonte: BlogSicilia



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica