Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Eletta la prima Presidente donna della Croazia

Duello al fotofinish fra il Presidente uscente Ivo Josipovic e il candidato della destra Kolinda Grabar-Kitarovic

di Emanuele G. - lunedì 12 gennaio 2015 - 2172 letture

ZAGABRIA (CROAZIA) - Da ieri sera la Croazia ha la prima donna Presidente della Repubblica. Il suo nome è Kolinda Grabar-Kitarovic. E’ uscita vincente dal confronto con il Presidente uscente Ivo Josipovic, esponente del centro-sinistra.

Un confronto sul filo di lana poiché la candidata del partito di destra Unione Democratica Croata ha prevalso per appena 21.000 voti. Grabar-Kitarovic ha, infatti, avuto il 50,45% delle preferenze, mentre lo sfidante il 49,55%. L’affluenza è stata piuttosto alta. Un robusto 60% dei 3,8 milioni di croati aventi diritto. Il tredici per cento in più rispetto al primo turno tenutosi il 28 dicembre scorso.

Ma chi è il nuovo Presidente della Croazia? Elezione avvenuta, per singolare coincidenza storica, al termine delle manifestazioni per la morte del fondatore della Croazia moderna Franjo Tudman avvenuta quindici anni fa.

Kolinda Grabar-Kitarovic è nata a Fiume il 29 aprile del 1968. Ha vissuto la sua infanzia e giovinezza negli Stati Uniti. Nel 1992 si è laureata presso l’Università di Zagabria per poi proseguire i suoi studi a Vienna (Accademia Diplomatica di Vienna) e di nuovo a Zagabria (Facoltà di Scienze Politiche). Ha ottenuto titoli e benemerenze accademiche anche negli Stati Uniti.

La sua carriera di diplomatica è iniziata nel 1992 come esperto di cooperazione internazionale presso presso il Ministero della Scienza e delle Tecnologie della Croazia. In seguito si è occupata del dipartimento America del Nord del Ministero degli Esteri, ha lavorato presso l’Ambasciata in Canada e ha svolto delicate funzioni all’interno dello stesso ministero. Nel 2003 viene eletta al Parlamento croato diventando Ministro all’Integrazione Europea. E’ stata lei ad iniziare il lungo processo di adesione all’Unione Europea della Croazia. Nel febbraio del 2005 diventa Ministro degli Esteri. Funzione detenuta fino al 2008 allorquando fu eletta al Parlamento Europeo.

Il 19 febbraio inizierà il suo mandato di Presidente della Repubblica croata.

Perché ha vinto? Per due motivi.

Ha un ottimo impatto sui mass media risultando vincitrice dei confronti televisivi con il suo avversario Ivo Josipovic. Ha una personalità davvero brillante. Riesce a meglio comunicare poiché evita le logiche fin troppo asfittiche della politica istituzionale.

Il secondo motivo - il più importante - attiene allo stato di grave crisi economica in cui si trova la Croazia. A tal proposito pubblico il link a un articolo tratto dal sito RassegnaEst:

Croazia: la grande lentezza.

Una sfida particolarmente evidente attende il neo Presidente Kolinda Grabar-Kitarovic. Saprà andare oltre a una forte telegenia?


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica