Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

E il rave è servito

Centomila persone, venticinque carri, duemila metri quadrati di scritte sui muri, due autobotti piene d’acqua, duecento quintali di rifiuti lasciati in giro, centoventisei wc chimici. Sono i numeri della nona edizione della street rave parade che si è tenuta a Bologna sabato 25 Giugno

di Tano Rizza - mercoledì 29 giugno 2005 - 45011 letture

Centomila persone, venticinque carri, duemila metri quadrati di scritte sui muri, due autobotti piene d’acqua, duecento quintali di rifiuti lasciati in giro, centoventisei wc chimici. Senza contare l’alcool e le droghe consumate. Sono i numeri di una festa. Più esattamente, sono i numeri della nona edizione della street rave parade che si è tenuta a Bologna sabato 25 Giugno.

Sono arrivati da tutta Italia i ravers, per non mancare il tradizionale appuntamento bolognese che li vede tutti uniti, tutti assieme, per rivendicare la loro identità che sta fuori dei circuiti commerciali. Si è partiti poco dopo le 17, per invadere Bologna in direzione dell’Arena Parco Nord dove, fino al pomeriggio successivo, si sono distribuiti decibel pesanti: soprattutto teckno e drum n bass. Inizialmente sotto la pioggia, poi sotto il caldo, rigorosamente al seguito dei tir con su montati i cassoni. Una carovana itinerante fatta di persone d’ogni tipo, d’ogni estrazione sociale, d’ogni appartenenza politica che si è radunata per elogiare la festa e andare contro il proibizionismo dominante.

È sì, perché il tema principale del rave è questo. Non può essere reato. Non può essere reato sfilare per le vie della città animati da uno spirito dedito al divertimento, per lasciare le paranoie quotidiane alle spalle, e ballare, poi ballare e poi ancora ballare senza stare troppo a pensare alle proibizioni della società attuale. Ci avevano provato a fermare la street, Cofferati nelle settimane antecedenti l’evento aveva provato ad impedire la manifestazione, non c’è riuscito e la macchina organizzativa è andata avanti, fino alla fine. Il cinese, alla fine, ha fatto pure una capatina al rave- per controllare- così ha dichiarato.

Alle due di notte la street arriva all’Arena Parco Nord, la location è già stracolma di gente, e la festa si prolunga fino al pomeriggio successivo. Si balla, ci si riposa, ci si ricarica e il rave continua il suo corso. Non si nasconde a nessuno l’uso delle droghe, fanno parte della realtà dei rave: Ketamina, Mescalina, Anfetamine varie, cocaina e droghe leggere. Alla fine il rave, da questo punto di vista, va anche meglio di quanto ipotizzato dalle varie anime buon pensati della città. Nessun morto, nessun caso grave. I numeri dei soccorritori ricordano che sono stati in duecento a fine party in ospedale e, a fronte dei centomila presenti si può parlare di miracolo. Nel resto d’Europa le cifre sono ben più drammatiche, in Italia ancora ci si sa controllare. E non tutti i partecipanti le utilizzano. Non polemizziamo. Lo hanno fatto in molti all’indomani della street, c’è chi afferma che questa manifestazione è l’elogio alla banalità e alla droga, all’illegalità e al non senso.

Ma le polemiche vengono da un altro mondo che è assolutamente estraneo ai ravers, e quest’ultimi non stanno ad ascoltare i primi. Meglio pensare ad una giornata diversa dalle altre e chiudere il discorso qui. La street di certo non è una cosa quotidiana, e lasciare tranquilli questi ragazzi, per una volta ci pare lecito.

Droghe e alcool a parte, un rave è un’esperienza devastante. Non è come andare in discoteca, non ci sono decibel controllati e si socializza un po’ meno. Archiviata quest’edizione, gli organizzatori hanno già in testa la prossima. Il decennale. Si prevedono grandi cose, l’evento è da organizzare bene. Nelle menti di questi particolari party-makers si sta delineando la prospettiva di un mega rave. Il tempo per organizzarsi c’è e anche quello per riprendersi.

Rave is not a crime

per saperne di più:

http:////www.livello57.org


Tano Rizza’s blog


Rispondere all'articolo - Ci sono 7 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> E il rave è servito
6 luglio 2005, di : smyle

magari il ravers lo farebbero anke in siciliaaaa saremmo tutti contentiiii!!! rispondetemi a questa domanda xke’ nn li organizano anke in sicilia?????
    >ehm
    30 luglio 2005

    perchè in sicilia già li organizzano
    > ciao sicilia
    21 ottobre 2005

    in sicilia le fanno le feste ma fanno skifo!vedi quest’estate a Marina di ragusa,faceva skifo,e sulla spiaggia c’era la discarica stammi bene!
    > attenzione!
    9 novembre 2005, di : ElEcTrO99

    le feste le fanno pure in sicilia.. .. digita su google shockraver.. la prima opzione ke ti appare ( italian teknival homepage mi sembra) ci clikki sopra.. ed entri nel sito.. nella sessione teknival ci sono le date e la zona.. poi x il punto preciso ci sono gli info ke però sono scritti (perkè ricordo ke la maggior parte dei party sono illegali).. buon divertimento SICILIA!
    > E il rave è servito
    22 marzo 2006

    dall 11\08\all 15\08 ne dovrebbero fare uno in sicila
    > E il rave è servito
    25 aprile 2006, di : Amyuk

    perche’ in sicilia sono tutti terroni!!!
    > E il rave è servito
    6 luglio 2006, di : Ravers Anni 90

    Voi i rave neanche sapete cosa siano.
    e il rave è servito anche in sicilia
    19 aprile 2007

    sarai tu disinformatissimo... xchè i rave li organizzano e come qui in sicilia...da anni.. tieniti più informato,tranquillo che non ci vuole un gran collegamento x saperne di più.. così forse sarai più contento..
E il rave è servito
29 marzo 2006, di : fra

quest anno, 2006, quando sarà la street rave.

ciao e grazie

Francesca da Bologna

    E il rave è servito
    15 aprile 2006, di : amy

    il 24 giugno!...amy da roma
    E il rave è servito
    27 aprile 2006, di : Ciccio Palizzo

    Questo è il sito ufficiale di chi organizza la street rave parade. http://www.livello57.org Mi raccomando, Sabato 24 Giugno 2006, TUTTI presenti!
    E il rave è servito
    3 giugno 2006, di : psychonaty

    ciao....ti consiglio di andare sul seguente link www.livello57.org ci sono tutte le informazioni!!!! ciao e ci vediamo alla street parade 2006
    E il rave è servito
    11 giugno 2006, di : dadde |||||| Sito Web: http://www.amisnet.org/it/4519

    ciao! L’idea ERA prevista per il 1° luglio, ma a quanto sembra l’amministrazione di Bologna è un po’ contraria e sta facendo di tutto per vietarla, soprattutto associa come al solito rave e droghe. Io vado ai rave, non mi sono mai drogato e mai lo farò. I drogati ci sono ai rave come ci sono dappertutto. E allora perchè penalizzare prorpio i rave? Li fanno in tutta europa. Possibile che gli Italiani siano gli unici così geniali a vietarli? Possibile che se voglio sentire la musica che mi piace, ballare un po’ di ore, devo spendere 100 Euro per andare alla Love Parade??? A me non sembra molto corretto.
    E il rave è servito
    18 giugno 2006

    1° luglio.... TUTTI A BOLOGNA!
    E il rave è servito
    1 luglio 2006, di : stellyMdma

    io ci sarò!! :]
E il rave è servito
15 maggio 2006, di : ze |||||| Sito Web: http://www.volta fano.it

nelle marche(Fossombrone- Zona Cesane) ci sono spesso i rave (techno-fullon-goa-drum n bass. siete tutti invitati da tutta italia
    E il rave è servito
    17 maggio 2006, di : Lor3nz

    scusa ma io sono marchigiano e mi sento tirato in ballo... dove posso trovare info per sti rave? e sopratutto puoi indicarmi il posto e la data +o-.... grazie
    E il rave è servito
    27 giugno 2006, di : stellyMdma

    quando il prossimo?
    IL rave deve essere servito
    18 agosto 2006, di : Bonzio

    Ciao sono un ragazzo di Belforte all’isauro in provincia di Pesaro e Urbino, qui a ottobre ce la festa del miele, una festa tranquilla con qualche cantina, e’ possibile farla diventare un po’ piu’ muovimentata con un rave? Se qualcuno ci puo’ aiutare a portare musica e tanta gente in questo cazzo di paese mi fa’ un gran favore! grazie e ciao ciao!

    Vi lascio l’email bonzio1@hotmail.com

E il rave è servito
30 giugno 2006, di : RWD KREW

sabato 22 luglio

"WAKE UP"

LA I EDIZIONE DELLA STREET PARADE SICILIANA

PARTENZA H:18.30 DALLA vILLA bELLINI (ct) LA PARATA PROSEGUIRà PER TUTTA LA VIA ETNEA, PIAZZA UNIVERSITà, VIA VITTORIO EMANUELE, PER CONCLUDERSI AL "PARCO EVENTI PLAYA" DOVE IL FREE PARTY SI SVOLGERà FINO ALL’INDOMANI.

APERTE ANCORA LE ADESIONI SIA PER QUANTO RIGUARDA I CAMION ( POSSIAMO PROPORVI PREZZI CONVENIENTI) SIA PER LA POSTAZIONE FISSA.

PER INFO: RWDKREW@HOTMAIL.IT

347.9119231 348.7999183 347.9564828

diffondete la voce............... se la prima edizione va bene ne verranno tante altre a seguire per un popolo che cresce!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ????????????????????
    4 luglio 2006

    e di dove sarebbe quel rave li in foto??????????

    non di certo allo sreet!!quella non èè bologna!io c ero!e quella non è la sreet!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E il rave è servito
    4 luglio 2006

    ah son sempre quello di prima!

    da quano ne so io i carri erano 11 o 12 e le persone erano esattamente la metà!eravamo 50 000 non 100 000!

    glia nni scorzi erano arrivati anche a 300 000 persone con la bellezza di 60 carri iscritti piu quelli abusivi!!

    quindi..diciamo il vero su!

E il rave è servito
5 luglio 2006, di : Tano Rizza

29 giugno 2005

questo è il report della street del 2005, com eindicato chiaramente nella data di pubblicazione...

Street Rave Parade Bologna 2006 Video
5 luglio 2006, di : PabloJn

Condensate in dieci minuti 12 ore di musica da mezzanotte a mezzogiono!!!

http://www.youtube.com/watch?v=T8HQODgSvlA

E il rave è servito
5 aprile 2008, di : Lured_tek

Se La qUeStUrA NoN vUoI MoBiLitArE E La PoLiZia NoN vUoI FaR aRRiVaRe L’iNfo Su ShoCkRaVeR NoN La PoStArE fAttI FuRbo e In Un aLtRo MoDo FaLLa GiRaRe

iL sIt0 è CoNtRoLLat0 gIà Si SaPeVa qUiNdI NoN tI LaMeNtAr pUttAnA eVa RiSpEttA La nAtUrA e aCCeNdI iL cErVeLLo aLtRImEntI hAi fInIto dI fArE BoRdELLo

La fEstA è LiBeRa e LiBeRa ReStA Se tUttI NoI uSeReMo La tEstA e RiCoRdAtI SeMpRe kE DiEtRo oGnI fEstA NoN C’è SoLo iL BaLLo Ma aNkE pRotEstA

CoNtRo iL SiStEmA Ke tI vUoLe oBbLiGaRe a pAgArE SoLdI x p0tEr BaLLaRe e a qUeStE CoNdIzIoNi NoN sI pUò s0ttoStArE DaVaNtI a uN BeL SoUnD VoGLIaMo DaNzARe

x NoN SuBiRe NeSsUn SuPpLIzIo Ke La RaVe.oLuZIoNe aBbIa sUbIto InIzIo!