E ci mancava Bill Gates che ci voleva microchippare tutti

di Ugo Giansiracusa - giovedì 30 aprile 2020 - 1681 letture

E ci mancava Bill Gates che ci voleva microchippare tutti, come i cani, per renderci degli automi. Sicuramente avete sentito che il creatore e proprietario di Microsoft ha promesso di regalare il vaccino del covid-19 a tutti gli abitanti del pianeta.

Splendido gesto.

Ovviamente è partita la campagna complottista anti vaccini del controllo totale. E lasciamo perdere.

Ma poi penso... Ma questo quanti soldi ha?

Di certo non andrà sul lastrico. Cioè spende una montagna di soldi e rimarrà comunque ricchissimo.

E si sa, nella nostra società il denaro è potere.

Quindi quest’uomo ha un potere inconcepibile fra le sue mani.

A me poi non interessa che si chiami Bill Gates, Soros, Jeff Bezos o in qualsiasi altro modo. Non mi interessa che sia il capitalista americano, l’oligarca russo, il petroliere arabo o il nuovo ricco colinese.

Esiste una oligarchia che in teoria ha i mezzi per sovvertire la democrazia di un paese. Come minimo.

Il presidente dell’Ungheria ti sta sulle palle? Basta che ti compri la maggioranza delle azioni dei più grandi mezzi di informazione ungheresi e cominci a martellare contro.

Vuoi che il sovranismo dilaghi nel mondo? Via, finanziamo i maggiori partiti sovranisti così da aiutarli. Sosteniamoli attraverso i nostri soci d’affari. E questo se vuoi rimanere nel campo dell’azione lecita.

Perché, volendo, esiste il mondo delle fake news e degli hackeraggi, delle fughe di dati e mille altri sistemi molto meno "leciti".

Chi ci protegge da questi nuovi imperatori del denaro? Chi ci assicura che le loro azioni siano conformi ai principi di democrazia?

Non sto qui a ipotizzare complotti e microchip. Non è questo il punto, anche se in qualche modo posso comprendere che si arrivi alla paranoia complottista.

In una fantasmagoria da film holliwoodiano si potrebbe immaginare quegli stessi oligarchi che mettono in giro fake news complottiste ai loro stessi danni per poter passare da vittime e continuare ad agire indisturbati.

Ribadisco. Non credo a nessuna delle teorie del complotto. Credo solo a ciò che vedo.

Esistono degli uomini che hanno un potere fuori controllo. Sovranazionale. Imperi economici capaci di affossare l’economia di un paese o di risollevarla dal baratro.

Con un click.

Come se nulla fosse.

Di salvare il pianeta... oppure di condannarlo?

Questo pensiero mi lascia quantomeno inquieto.

E voi?


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -