- POPOLI E LIBERTA’ - seminario
domenica 2 ottobre, ore 10.00 - Antico Caffe’ Greco, via dei Condotti - Roma
Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, un seminario sulle relazioni fra italiani e polacchi nell’epoca del Risorgimento, con la partecipazione dei maggiori studiosi del settore.
Il primo incontro, domenica 2 ottobre alle 10.00, si terrà al Caffè Greco – luogo che ospita numerose memorie della presenza dei patrioti ed artisti polacchi come Adam Mickiewicz (figura chiave del seminario). Programma di interventi: Marina Ciccarini: Popoli e libertà: Italia e Polonia; Marcello Flores: Il Risorgimento italiano e il patriottismo polacco nell’Ottocento; Krystyna Jaworska: Mickiewicz e la sua Legione visti dagli italiani; Krzysztof Zaboklicki: Mazzini e l’emigrazione polacca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
- NAPOLI NEI RACCONTI DI GUSTAW HERLING
lunedì 3 ottobre, ore 17.00 - Istituto Polacco di Roma
Lunedì 3 ottobre alle ore 17.30 presso l’Istituto Polacco di Roma si terrà la conferenza di Agata Przybylska dedicata all’immagine di Napoli nei racconti di Gustaw Herling-Grudzinski. Interviene Marta Herling, la figlia dello scrittore. Ingresso libero
- POPOLI E LIBERTA’ - seminario
martedì 4 ottobre, ore 10.30 - Museo Napoleonico, via Giuseppe Zanardelli, 1 - Roma
La seconda parte del seminario si terrà martedì 4 ottobre, dalle ore 10.30, al Museo Napoleonico, in Via Giuseppe Zanardelli 1. Intervengono: prof. Leszek Kuk, direttore del Centro Studi e Biblioteca dell’Accademia Polacca delle Scienze: saluto ai partecipanti; Joanna Ugniewska - Dobrzanska: Mazzini e il messianismo polacco; Tomasz Lubienski: Ludwik Mieroslawski - generale della sconfitta?; Stanislaw Kasprzysiak: I Dolci Inganni Della Storia; Mario Bannoni: Vi scrivo da una Roma Barricata: Fuller e Mickiewicz, un’attrazione possibile. ngresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
Istituto Polacco di Roma - Via Vittoria Colonna, 1 - Roma
tel. 06 36 000 723 / fax 06 36 000 721
www.istitutopolacco.it