Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Attualità e società |

Danza sul ghiaccio: Carolina Kostner è d’argento

Quando l’eleganza si unisce alla grinta e ad un dolce sorriso spontaneo, non c’è dubbio: stiamo guardando Carolina Kostner veleggiare sul ghiaccio.

di Redazione - venerdì 21 marzo 2008 - 4880 letture

Carolina Kostner vince la medaglia d`argento ai Mondiali di pattinaggio di figura di scena a Goeteborg, in Svezia. Un risultato importantissimo, il migliore nella sua carriera mondiale, ottenuto nella sera in cui l’azzurra migliora anche il proprio record personale, visto che il suo 184,68 complessivo abbatte di sei punti il suo limite precedente.

La gara della Kostner e` stata tutta d’attacco e molto coraggiosa, con due mezze scivolate sulle quali l’azzurra ha poggiato la mano sul ghiaccio e che forse hanno deciso (in negativo) il Mondiale. Per lei una prima parte di prova molto buona, quindi un po’ di ‘sporco’, senza pero` mai fallire gli appuntamenti importanti.

La prima piazza va al Giappone che ha visto l’oro assegnato a Mao Asada, che pure ha dovuto soffrire un brutto scivolone dopo un triplo axel mancato, ma che si e` ripresa molto bene chiudendo con un generoso 185,56 che la lasciava incredula lei stessa.

Il bronzo premia la coreana Yu-Na Kim, concentrata dall’inizio alla fine e molto elegante. Medaglia di ‘legno’, ovvero quarto posto, per l’altra giapponese Yukari Nakano, forse ingiustamente penalizzata con un 177,40 finale.

Fra le note negative della serata l’uscita di scena della giapponese Miki Ando, gia` in un momento non ottimale di forma, che non e` riuscita a confermarsi e, dopo una caduta su un salto non difficile, preferiva rinunciare uscendo dalla pista fra lacrime e applausi.

Male anche la finlandese Kiira Korpi, appena nona, incerta, dura e legnosa, vittima anche di una brutta caduta e punita severamente dai giudici. Bene invece Sarah Meier: la svizzera ha chiuso al sesto posto con 171,88, per lei un punteggio importante.

Buona anche la 13.a posizione di Valentina Marchei, che ha recuperato cosi` quattro posizioni. In definitiva un grande Mondiale, che ha regalato all’Italia il miglior risultato di sempre e che ha visto la Kostner interrompere il dominio delle pattinatrici asiatiche sul podio.

FONTE: AGM-DS

http://www.datasport.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -