Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Da più di 3000 anni un bagno ristoratore nell’acqua minerale

La nostra corrispondente dalla Bulgaria Anna Georgieva fa conoscere SANDANSKI, una città straordinaria

di Emanuele G. - mercoledì 30 luglio 2014 - 2333 letture

A 160 km da Sofia sull’antica strada alla Grecia fin dall’epoca Romana un insediamento e stato simbolo da acqua curativa. Oggi il nome della città è Sandanski.

Un viaggio a Sandanski sulla nuova autostrada E-79 a Blagoevgrad – costruita con fondi di UE - è molto conveniente. Poi la strada vecchia stretta suggerisce cautela, ma passa attraverso la bella gola del fuime Struma.

Primo inesediamento era situato proprio sul sito della città moderna.La storia inizia intorno a 5° secolo aC quando i Traci si stabilirono qui - il nome traciano Medius. Gli storici suggeriscono ci fu villaggio fino 1500 aC.

Documenti scritti dal tempo dell’imperatore Traiano (98- 117 ) testimoniano che i veterani romani hanno avuto un ruolo importnate nella fondazione della città con il nome possibile – Dezudava. Soltadi congedati dopo 25 anni hanno ricevuto in riconoscimento del servizio valoroso terreni nelle province scelte da loro del’Impero Romano, anche denari e schiavi.

Nella collezione del Museo Archeologico di Sandanski – fondato nell 1936 - la stella di Gaius Valerius Pudes con i nomi della sua numerosa familia prova questo insediamento ’’ nell’ anno 162 dietà Augustea’’ ( anno131).

La città cresce, molto rispetati erano i divinità Asclepio, Igea, Telesforo, Panacea – patroni di gurigione. Santuari di questi divinità sono stati costruiti ai sorgenti minerali.

Dopo anno 313 - il riconoscimento della religione cristiana per la parità -la citta paleocristiana cresce su una planificazione ortogonale conservata anche oggi. La strada pricipale di Sandanski corresponde all’antica Decumanos maximus.

Sono stati scavati 4 basiliche paleocristiani - studi di archeologi e storici del Museo Archeologico a Sandanski mostrano che in quei tempi la città ha stato un grande centro religioso.

Dopo anni scavi e restauri come risultato nel centro di Sandanski oggi i turisi posono vedere i complesso Episcopale IV - VI sec. Nell Museo Archeologico un modelo presenta il monumento dell’archittetura paleocristiana nella sua forma orignale.

Il finanziamento è un prolblema complicato per la comune di Sandanski, perche nella regione rivelano nuovi luogi e oggeti che richiedono la protezione urgente.

Il direttore del Museo Vladimir Petcov, un storico consciuto, ultimi anni divenne un manager, primo compito - ottenere denari per scavi e restauri.Il proprio museo è situato ’in sito’ su Bazilica cristiana. L’istituzione degi Slavi nella regione dei Balcani dopo VI sec. cambia completamente la composizione etnica della popolazione della città.

Gran parte della popolazione locale cerca protezione nelle città fortificate byzantine e un lungo periodo ha perso il suo ruolo dominante nell settore.

Ma... le sogenti minerali non faliscono .Nonostante le vicissitudine dei tempi le acque minerale sono stati sempre una calamita per migliai di personi.

Su una collina sopra il fuime Sandansca Bistriza anche oggi turisti e cittadini visitano il piccolo monastero Santi Cozma e Damiano per bevere da quello antico sorgente minerale.

La leggenda dice che i due fratelli-cristiani Cozma e Damiano, nati in Asia Minore, motlo giovani dineventano gueritori e viaggiano fra luogui diversi da Bulgaria per aiutare ai poveri e malati. Infine stabiliscono al questo sorgente minerale. Cosi la città e divenuta Sveti Vrach ’ Santo Gueritore’ lungui secoli. 1947 prende il nome dell’ uno dei grandi combattenti per l’independenza del regione di Macedonia - Yane Sandanski.

In una giornata di sole alla mettà di ottobre siamo arrivati a Sandanski - abbiamo lasciato Sofia sotto pioggia fredda. Immediato prendiamo taxi para ’Il sanatorio’ situato sulla collina a 3 km dal centro. Questo Ospedale spezzializato per riabilitazione a stato costruito nei tempi del stato socialista – per fornire cura e recupero gratuitio a tutti bulgari. Oggi come ospedale satatle il sanatorio offre riabilitazione di una settimana con i documenti pertinenti dal JP per prezzo simbolico da 5 a 10 leva ( 2.5 - 5 euro) per giorno que comprende letto, cibo e tre trattamenti ogni giorno. Vero que il cibo per molti non e suficiente, pero tutti visitatori possono acquistare verdura, frutta, latte e biscotti in negozi nella vicinanza a prezi normali.

Ho ottenuto la dottora più amata – Dr. Milcialieva, che mi ha perscitto un bagno con acqua minerale tiepida adatta per il mio cuore – in vasche moderne, appena istallate - anche massaggio per miei picchi nel collo. La massaggiatrice perfetta Katya una donna giovane e amabile mi ha trattato non solo con le mani magichi anche con il suo cuore. Katya mi ha detto una volta: A Sandanski tutto guerisce - non solo acqua, ma aria, la natura.... Posso completare: anche le persone.

Oggi Il sanatorio e adatto per :

1. aspesifiche malattie respiratorie croniche e allergiche - bronchite, asma, rinite allergica, sinusite, stato dopo la polmonite, BPCO:

2. malattie articolare croniche come malattia Bechterew, spondilite, artrite reumatoide;

3. disturbi del sistema nervoso perferico come nevralgia, nevrit, plexitis, riabilitazione dopo l’ictus

Una passeggiata attraverso Sandanski mostra la posizione splendida della città sulle colline dove le case sono sepolte nel verde. Il mio compagnio , un giovane architetta tornato dalla Germania dopo aver ricevuto un master non era molto entusiasta degli ultimi costruzioni - alberghi e case appartamenti che sembrano più fortezze non edifici per vacanza.

Corsa al profitto ultimi 25 anni qui come ovunque ha messo impronta brutta - belle zone turistiche della Bulgaria sono trasformati in città di cemento armato dove di notte molto finestre sono buie – nessuno ci vive, li chiamo case fantasma.

La strada principale di Sandanski - una fiera di merci cinese. Bene che porta a inchiostri archeologichi e poi si tuffa nel grande parco che sale dolcemente su una collina appena al nostro Sanatorio. Poi lungo il fiume Sandanska Bistritza prende la dirizione alla più bella montagna di Pirin. Vi fiorisce soltanto edelweiss.

Ritornerò a Sandanski - l’intera regione al confine con la Grecia e uno dei luoghi più attraenti della Bulgaria - resti dell’antichità, traci, romani, protobulgari e natura soprpendente.Non ho detto molto su i cittadini - ma sono persone amabile - passeggiando da sola a Sandanski mi ho sentito nel mio nido bulgaro.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Documenti allegati
La Basilica

La montagna Pirin

La strada principale - scavi

Lungofiume

Il fiume Sandanska Bistriza

Il monastero Cozma e Damiano

La Basilica

Cittá sulle colline

Hotel Sandanski - 5 stelle

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica