Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Crifiu: "tra terra e mare"

Ascoltiamo il terzo lavoro discografico dei salentini Crifiu: "Tra terra e mare", folk-core dall’anima meticcia

di Tano Rizza - giovedì 15 giugno 2006 - 4520 letture

I Crifiu dopo “la strada del sogno” e “Di periferie” danno alle stampe il loro terzo album “Tra terra e mare”, la sostanza non cambia, musica folk, popolare, ben arrangiata e valorizzata dal buon uso dell’effettistica e dei campionatori. Vengono dal Salento, una terra particolarmente fertile per quel che riguarda questo genere di sonorità genuine. Le Lìliriche sono quelle tipiche della tradizione folk, parlano di emarginazione, dei problemi esistenziali,dei disagi, di emigrazione, ma soprattutto di sud. Si sente nelle note dei Crfiu quella volontà di rialzare la testa e ballare a suon di taranta e folk.

Il disco spazia molto abbracciando anche le sonorità reggae e dub, ed è arricchito dalla preziosa collaborazione di artisti del calibro di Fabio Losito dei Folkabbestia e Francesco Moneti dei Modena City Rambles. Tredici tracce, ben assortite, che alternano l’uso del dialetto salentino a quello della lingua italiana, che riescono a mandare dei messaggi ben precisi. Un groove di suoni che si avvalgono della strumentazione della tradizione popolare, suoni che riecheggiano dal passato e si attualizzano alla contemporaneità. Melodie balcaniche, ma anche irlandesi, e pugliesi per comminazione che si allontana dalla solita pizzica.

Il lavoro discografico è di buona qualità, ma il banco di prova più significativo, per un gruppo come i Crifiu, è sicuramente l’esibizione dal vivo. Se il gruppo riesce a trasformare i suoi live in feste allora il progetto ha raggiunto il suo scopo.


I Crifiu sono:

Andrea Pasca (voce e tamburelli), Luigi De Pauli (chitarre - banjo), Sandro De Pauli (flauti, ciaramelle, tastiere), Francesco Baccaro (batteria, percussioni), Giovanni Amato (basso, tromba), Gianni De Donno (fisarmonica).


la trax list di "tra terra e mare" prodotto dall’etichetta milanese Ethnoworld e distribuito in tutta Italia da Venus.

- TRA TERRA E MARE

- COME SARÀ?

- TAMMURRIATA D’ESPERANCE

- CECILIA

- SUTTA 7 CIELI

- TRANS-WORLD EXPRESS

- ROCK IN SUD

- NU’ MM’HA’ DIRE

- OMBRA D’OMBRA

- ANDARE LENTI

- VORREI VORREI

- BEDDHA CA CAMINI

- DI PANE DI VINO, LA VITA


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -