Comunicato stampa Xirumi: per l’amministrazione comunale di Lentini SR non ci sono novità.

Sulla variante al Piano Regolatore Generale di Lentini che prevede la costruzione di un villaggio per gli americani di Sigonella nelle contrade di Xirumi, Cappellina e Tirirò, avevamo chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale aperto...

di Redazione - lunedì 25 giugno 2007 - 12116 letture

...ove discutere pubblicamente “alla luce delle dichiarazioni dello stesso Comando di Sigonella, che si dice disinteressato a tale variante”. Il Presidente del consiglio Comunale, riuniti i capigruppo, scrive che “considerato che l’A.C. con propria deliberazione si è espressa, si rimanda la convocazione di un C.C. in occasione di nuove situazioni e per discutere eventuali novità”.

Le “novità” sono le dichiarazioni del Comando di Sigonella. Vediamo in estrema sintesi di che si tratta.

Sindaco di Washington

La società Scirumi S.r.l. propone la variante per un “Complesso insediativo chiuso ad uso collettivo ex art.15 L.R. 71/78 destinato alla esclusiva residenza temporanea dei militari americani della base Sigonella U.S. Navy”.

Il Comune di Lentini approva la variante ma gli americani di Sigonella, attraverso il loro comandate, fanno sapere: “non abbiamo alcun piano di incremento per quanto riguarda la presenza di militari o l’alloggiamento di truppe. La notizia non ha alcun fondamento”. Nessuna novità, quindi?

Non sarebbe stato ragionevole accogliere la richiesta, presentata da forze politiche e associazioni, e discutere pubblicamente sull’affare Xirumi?

La verità è che si rifiuta a testa bassa qualsiasi confronto pubblico, che su Xirumi le cose da nascondere sono tante e forse troppe.

Tra il 4 e l’11 giugno 2007 sono stati presentati i primi ricorsi al TAR contro la variante della Scirumi S.r.l.

Ne seguiranno degli altri.

Su Xirumi non è stata ancora detta l’ultima parola.

C.T.S. DDISA
 Girodivite.it
 Circolo Verdi
 Circolo Arcobaleno de “La Margherita”
 Re.DS.
 Giovani Comunisti
 P.R.C.
 P.D.C.I.
 P.A.C.E.
 Circolo A.R.C.I. “Orientale Sicula”

15 agosto 2007

La parola mafia è una parola araba, poi si è diffusa anche oltre oceano, ponendo, per ironia della sorte, la sua base proprio negli USA.

Noi intanto pensiamo all’autonomia di Xirumi, giusto per rilassarci.

Versione per la stampa Versione per la stampa
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Ultimi messaggi pubblicati nei forum
:.: Articoli di questo autore