Sei all'interno di >> Flash |

Comunicato Amici di Beppe Grillo Carlentini “ S A N T U Z Z I A B B A N D O N A T O “

Il grande quartiere di Carlentini Nord meglio conosciuto come “ I SANTUZZI “ vive ormai da tempo in uno stato di abbandono quasi completo . Strade simili a fette di groviera , lavori pubblici iniziati e NON terminati , sporcizia e inciviltà.

di Giuseppe Castiglia - martedì 4 ottobre 2016 - 3728 letture

C O M U N I C A T O

Grave è l’assenza di controllo del territorio .

Già il 11 Agosto u.s. avevamo provveduto a segnalare al Sig. Sindaco Basso queste criticità

JPEG - 129.9 Kb
Santuzzi Carlentini SR

Nella quiete del quartiere dormitorio spesso la sera rieccheggiano stridii di gomme per le gimkane che sono fatte attorno ad alcune piazze della zona . I vialetti della villetta vicino alla chiesa di S.Tecla sono intasate di scooters di giovani che sostano al centro della zona a verde. I pedoni e i bambini in bicicletta devono stare attenti anche lì. La ordinanza 12 del 09/06/2016 viene sistematicamente violata

Le scivole per disabili sono solo rampe per permettere alle due ruote di salire sui marciapiedi .Nel quartiere circolano automobilisti perennemente in discussione al cellulare e moto e motorini guidati da persone rigorosamente senza il casco.

Non serve aver dotato la zona di un sistema di rallentamento delle acque meteoriche se i lavori di completamento sono sospesi. Nella Via Giuseppe di Vittorio hanno fermato i lavori per la pausa ferragostana e non sono più stati ripresi per completare l’opera .Parte della via è chiusa al traffico e gli automobilisti son obbligati a cercare vie alternative e spesso vanno controsenso nella via XXV Aprile

.Le grate posizionate sono sollevate rispetto all’asfalto di diversi centimetri e sono pericolose specie per chi circola su motocicli Molte strade sono malridotte una su tutte è la Via Morandi che dopo l’intervento per la posa della fibra ottica e le ultime piogge è diventata una trazzera a tutti gli effetti.

La zona a verde dietro la chiesa era stata destinata alla sua riqualificazione . Si diceva che era prevista un nuovo collocamento di alberi e la sistemazione del verde . Per due anni sono state solamente tolte le erbacce dove poteva intervenire una ruspa . Nulla più . Forse la riqualificazione è intesa come libera naturale crescita di “ macchia mediterranea “ e ci sono anche i conigli .

Qualche giorno fa si sono avvistati alcuni addetti col tagliaerba nella piazzetta vicina all’ufficio postale. Per migliorare la situazione non servono soldi , le casse comunali non sono in pericolo . Ci vuole solo un po’ di senso civico in più e un controllo più attento del territorio . Non si osa pensare ancora all’esistenza di un certo campanilismo che decenni addietro divideva Santuzzi dal centro storico . Siamo nel secondo millennio. Chiediamo che il Sindaco si interessi un po’ di più dei suoi cittadini.

Carlentini 04/10/2016

MeetUp Amici di Beppe Grillo Carlentini
- sede Via Raffaello 119, Carlentini, SR -

PDF - 109 Kb
SANTUZZI ABBANDONATO


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -