Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento |

Comitato No Pua


Il Comitato No Pua e altre associazioni invitano a partecipare sabato 24 gennaio ad un convegno/dibattito per discutere il Piano Urbanistico che prevede la cementificazione di 5.300 ettari della Plaia di Catania.
venerdì 23 gennaio 2015 , Inviato da Redazione - 1783 letture

Sabato 24 gennaio alle ore 9.30 presso la sala a emiciclo dell’Orto Botanico, in via Antonino Longo 19, si terrà il convegno/dibattito: "Catania: Pua, Sua o Tua? guarda il mondo in modo diverso".

Il P.U.A. (Piano urbanistico attuativo- Catania Sud) è un piano di lottizzazione che rende edificabile un’area di 5.300 ettari alla Plaia di Catania. Il progetto della società "Stella Polare" prevede la costruzione di strutture ricettive, centri commerciali, centro congressi, acquario, strutture ricreative, residence, parcheggi, persino dei distributori di carburante... una vera e propria città, in una zona agricola e di grande pregio naturalistico, sino a pochi anni fa protetta perché preoasi del Simeto.

Noi vogliamo raccontare la lunga e singolare storia del P.u.a. e proporre un’idea di sviluppo che valorizzi realmente le risorse ed il territorio della nostra città.

Il Comitato No Pua insieme ad altre venti tra associazioni, comitati e movimenti civici avrebbe voluto organizzare questo confronto nella sala consiliare di Palazzo degli Elefanti, ma la Presidenza del consiglio ha risposto alla nostra richiesta, inviandoci il listino prezzi per l’affitto della sala.

I costi erano inaccessibili e comunque non avremmo pagato per fare un convegno/dibattito di interesse pubblico, in un luogo che appartiene a tutti i catanesi.

Abbiamo deciso che avremmo fatto lo stesso l’iniziativa e ringraziamo i responsabili dell’Orto Botanico.

Il convegno si svolgerà con 5 relazioni di 10 minuti: Cronostoria del Pua, Relazione tecnica, Aspetto amministrativo/legale, Un’altra idea di sviluppo, Aspetto giuridico/penale e poi si darà spazio al dibattito con interventi ognuno di 5 minuti massimo.

In allegato la lettera inviata alla Presidente del consiglio comunale e p. c. al Sindaco di Catania. La risposta dell’amministrazione è arrivata con un listino prezzi che alleghiamo.

Comitato No Pua

PDF - 27.7 Kb
Lettera aperta 1 DICEMBRE-1

Tariffe nuove Aula Cons 2014-1


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Documenti allegati
Tariffe nuove Aula Cons 2014-1

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica