Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Politiche |

Com’è andata a Santissimi Apostoli

Le componenti fuoriuscite dal PD quest’anno, si sono riunite a Roma in una manifestazione pubblica a piazza SS. Apostoli. Dal nostro inviato.
di Adriano Aletta - lunedì 3 luglio 2017 - 3283 letture

Una piazza piena, molte teste bianche, ma credevo che sarebbero state di più. Mi è piaciuto molto tutta una serie di interventi di rappresentanti di gruppi, associazioni impegnati nel sociale, alcuni sindaci (tra questi quello di Palermo, che francamente mi è piaciuto, non me lo aspettavo. Peraltro non lo avevo mai sentito direttamente), diversi interventi hanno rappresentato situazioni di lotta sindacale (dei lavoratori di Amazon a Milano, de L’Unità) etc..

Insomma si sentiva un’aria di sinistra sociale. Il linguaggio era molto simile a quello dell’altro secolo: uguaglianza, giustizia sociale, solidarietà, partecipazione, unità.

C’erano molte bandiere rosse. Anche qualcuna verde.

Ho incontrato diversa gente, ex comunisti, con cui ci siamo abbracciati. Qualcuno non lo avevo riconosciuto, qualcuno non mi aveva riconosciuto. E’ evidente la convinzione di tutti che quella vecchia sinistra e quella nuova debbano trovare il modo e la maniera di stare assieme.

In un movimento?

In un partito, o in un Partito?

Di trovare un modo nuovo di collegarsi e organizzarsi con il "popolo". Non so come andrà. Ma rimango curioso e interessato a vedere come si svilupperà.

Comunque penso anch’io che questa "nuova" (?) sinistra da sola non sarà vincente senza trovare un rapporto positivo con il PD (con, anzi, meglio, senza Renzi).


Fonte immagine: La Rivista Intelligente.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -