Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Cineforum al Cinema Vittoria di Alì Terme: The Help

Secondo appuntamento del mercoledì. The Help il film proposto di questa settimana.

di Piero Buscemi - mercoledì 17 ottobre 2012 - 5001 letture

Dopo il successo di pubblico e le emozioni raccolte lo scorso mercoledì 10, in occasione dell’inaugurazione dell’apertura stagionale del Cineforum ad Alì Terme, organizzato come ogni anno dal Cinit, la Banca del Tempo e il Cinema Vittoria, grazie anche alla proiezione del film Marilyn, che ha saputo rendere omaggio al cinquatenario dalla scomparsa della star hollywoodiana, questa settimana viene proposto il film The Help, the helpdi Tate Taylor. (Usa, 2011, comm/dramm, 137 min.) Con Octavia Spencer, Viola Davis, Emma Stone, Sissy Spacek, Jessica Chastain.

Curiosità

Il soggetto del film è tratto dal romanzo L’aiuto (2009) di Kathryn Stockett, amica d’infanzia del regista e sceneggiatore Tate Taylor. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali spicca il Premio Oscar ad Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista. Il film si è rivelato subito un successo, incassando più di 160 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. Lo stesso successo non si è rivelato però nel resto del mondo, dove ha incassato circa 40 milioni di dollari.

Breve trama

Jackson, Mississippi, prima metà degli anni ’60. Eugenia Phelan, detta Skeeter, è una giovane ragazza bianca che, dopo aver conseguito la laurea, torna a casa dai suoi genitori, facoltosi proprietari terrieri. Diversamente dalle sue coetanee, ormai sposate e dedite completamente alla famiglia, Skeeter ha come primo obiettivo la sua realizzazione lavorativa. Per questo si concentra sul piccolo lavoro che ottiene presso un quotidiano della città, cercando intanto di intraprendere un progetto editoriale con un’importante casa editrice di New York, nella quale l’influente Miss Stein è disposta a darle un’opportunità.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -