Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Cineforum Cinema Vittoria di Alì Terme: Monsieur Lazhar

Monsieur Lazhar è un film franco-canadese del 2012 diretto da Philippe Falardeau. In programmazione mercoledì 23 gennaio.
di Redazione - martedì 22 gennaio 2013 - 4127 letture

Scheda

Anno 2012
 Durata 94 min
 Genere Drammatico
 Regia Philippe Falardeau
 Sceneggiatura Philippe Falardeau

Trama

Bachir Lazhar è un immigrato algerino di 55 anni che viene assunto in una scuola elementare di Montreal per sostituire un’insegnante che si è impiccata. Mentre la classe passa attraverso un lungo processo di ripresa, nessuno nella scuola è a conoscenza della vita dolorosa di Bachir, né che egli è a rischio di essere espulso in qualsiasi momento.

Riconoscimenti

Il film è stato nominato ai Premi Oscar 2012 nella categoria "Miglior film straniero". È stato il film più premiato in Québec e agli Jutra Awards, vincendo sette su nove categorie per cui è stato nominato e finalista nella maggior parte delle categorie dei premi Jutra. Ha inoltre vinto il Premio Città di Toronto come il miglior film canadese al Festival Internazionale dei film di Toronto. Ha anche ottenuto 9 nomination ai Genie Award vincendone poi 6 come miglior film, miglior attore, migliore attrice non protagonista, migliore sceneggiatura, migliore regia e migliore montaggio. Nell’agosto 2012 al Festival di Locarno dopo la sua presentazione ha vinto il premio del festival, il Variety Piazza Grande Award. Infine al Festival di Rotterdam Falardeau ha vinto il Premio del Pubblico, del valore di 10.000 euro, come regista del film in selezione ufficiale che ha ricevuto i più alti sondaggi da parte del pubblico.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -