Sei all'interno di >> Flash |

Cina: buon anno del coniglio!

di Redazione - domenica 22 gennaio 2023 - 2554 letture

Con una notevole ripresa dopo tre anni, il Capodanno cinese o Festa di Primavera è celebrato come il più grande movimento di persone al mondo.

Nei primi dodici giorni del 2023 (secondo il calendario occidentale), la Cina ha registrato un totale di 480 milioni di passeggeri che si sono spostati su ferrovia, strada, vie navigabili e aviazione civile. È il primo Festival di Primavera dopo che la Cina ha modificato la sua politica anti-pandemia e la società sta mostrando grande vitalità.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha mandato auguri dicendo: “Sono lieto di inviare i miei più calorosi saluti mentre entriamo nell’Anno del Coniglio. Ringrazio la Cina per la sua forte partnership con l’ONU e per il suo sostegno alla cooperazione internazionale”.

JPEG - 195.6 Kb
Anno del Coniglio in Cina

Le poste cinesi hanno emesso dei francobolli speciali per celebrare l’arrivo dell’Anno del Coniglio nello zodiaco cinese. Una di queste raffigura tre conigli che corrono in cerchio, un segno di buon auspicio per il “cerchio della vita” e per il ricongiungimento familiare e la felicità. Sullo sfondo di questi tre conigli sono presenti stampe decorative che raffigurano la leggenda del “coniglio di giada che porta medicine a base di erbe”, rappresentazione di auguri di prosperità e benessere, oltre che di comprensione e pace.

Si calcola che il Capodanno Cinese, che casca nel secondo plenilunio dopo il solstizio d’inverno, venga festeggiato da circa 2 miliardi di persone nel mondo, un quarto della popolazione complessiva.


Articolo dal circuito di Pressenza.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -