Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Chieri / 9-12 Luglio 2015 - Festival Internazionale dei Beni Comuni

Festival Internazionale dei beni comuni, alla prima edizione dal 9 al 12 luglio a Chieri (Torino) è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Chieri, uno dei comuni promotori di un nuovo modello di collaborazione tra cittadinanza e amministrazione pubblica, per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni.

di Giuseppe Castiglia - lunedì 8 giugno 2015 - 2284 letture

Il Festival nasce quale luogo aperto per discutere, confrontarsi, condividere esperienze, tracciare linee e mappe, capire insieme quali, cosa e di chi sono i beni comuni partendo dal territorio locale per passare alla scala nazionale e giungere fino all’ambito internazionale. Quattro giorni a Chieri

Quattro giorni in cui Chieri, tra i colori caldi e accoglienti del paesaggio collinare su cui sorge, sarà teatro di molteplici iniziative dove, oltre a protagonisti internazionali del mondo scientifico e culturale, parteciperanno soprattutto attivisti dei movimenti sociali per i beni comuni di tutta Europa e associazioni locali che con le pratiche quotidiane interpretano, talvolta senza saperlo, la filosofia dei beni comuni.

Il festival è caratterizzato da un programma fitto di iniziative scientifiche, ma anche artistiche e di spettacolo, che si intrecciano nell’arco dei quattro giorni per affrontare il tema dei beni comuni sotto diverse prospettive.

PNG - 113.4 Kb
Festival Internazionale dei Beni Comuni

Area Scientifica

La sezione scientifica prevede momenti quotidiani di approfondimento e divulgazione interdisciplinare dedicati sia a esperti e tecnici del settore ma soprattutto mirati a far avvicinare, conoscere e stimolare la riflessione dei curiosi e degli scettici su questo nuovo paradigma globale. Tali incontri saranno strutturati sotto forma di panel, dibattiti, tavole rotonde, match a due che si susseguiranno dalle 9 fino alle 18, orario in cui inizieranno le lectio magistralis che vedranno protagonisti nomi di spicco nel panorama culturale nazionale e internazionale.

Area Arte e Spettacolo

La sezione arte e spettacolo accompagna il programma scientifico, con colazioni e aperitivi serali performativi e spettacoli/performance o installazioni ai quali è possibile accedere ad intervalli regolari durante tutto il giorno, mentre dalle 22 alle 23,30 propone prime di spettacoli di grande rilevanza sia nazionale che internazionale. Dalle 24 all’1 Area continuerà con vere e proprie curiosità performative in una sezione più dedicata ai giovani e all’avanguardia. Qualunque intervento performativo, artistico, spettacolare aiuterà a comprendere con mezzi espressivi ed emozionali diversi l’argomento beni comuni.

Area Bambini

La sezione dedicata ai bambini prevede un’area animazione comprendente anche spettacoli per i più piccoli, renderà fruibile anche alle famiglie ogni tipo di incontro.

#Commonsfestival

#commonsfestival è per questo un’Area di incontri, uno spazio dedicato allo scambio di idee ed esperienze nel quale ospiti italiani e internazionali, in tavole rotonde, momenti di musica, cinema, teatro, arte e performance sapranno affrontare in modo innovativo e insolito un tema cruciale come quello dei beni comuni. Ma è sopratutto una domanda, aperta a tutti, sulle forme del vivere e del produrre in comune.

http://www.festivalbenicomuni.it/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica