Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Cesare Basile ad Ancona, il 5 luglio 2017



martedì 4 luglio 2017 , Inviato da Redazione - 734 letture

ANCONA, LA PUNTA DELLA LINGUA: MERCOLEDÌ 5 LUGLIO CESARE BASILE IN CONCERTO

Appuntamento con la musica d’autore di qualità mercoledì 5 luglio ad Ancona al Festival La Punta della Lingua, diretto da Luigi Socci e Valerio Cuccaroni, organizzato da Nie Wiem, con il contributo di Comune di Ancona, La Mole, Regione Marche e Coop Alleanza 3.0 e in collaborazione con AMAT e Loop Live Club per questo appuntamento che vede protagonista all’Hotel Emilia di Portonovo il cantautore catanese Cesare Basile.

Cesare Basile giunge ad Ancona con il tour di presentazione del nuovo album U Fujutu su nesci chi fa?, pubblicato da Urtovox lo scorso 24 febbraio e finalista come “miglior album in dialetto” per la Targa Tenco 2017. Dopo il successo delle prime date con i Caminanti nei principali capoluoghi di regione e il tour in solo che ha visto Basile in una dimensione più intima e minimale, ecco tornare il cantastorie siciliano per un gruzzolo di concerti insieme ai fidi Caminanti, formazione aperta nella quale militano attualmente Massimo Ferrarotto alle percussioni, Simona Norato al piano e ai cori, Sara Ardizzoni alla chitarra elettrica, Luca Recchia al basso e Roberta Gulisano alle percussioni e ai cori. Una formazione incredibile per impatto sonoro ed emotivo. La formazione perfetta per rendere in maniera unica le canzoni “d’amore e tempesta” che Basile ci ha donato con il suo nuovo album; nuovo capolavoro a detta dei più, che segna un ulteriore passo in avanti nella carriera trentennale di chi, oggi, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la nuova musica d’autore Italiana.


Cesare Basile (Catania ’64) suona e scrive canzoni dall’inizio degli anni Ottanta. Il suo primo album solista La Pelle (Lollypop records) è definito dalla critica come uno dei migliori album d’esordio di quell’anno. Nel 1998 è la volta di Stereoscope (Blackout/Mercury). Nel 2001 Closet Meraviglia (Viceversa/Extra Labels) segna il passaggio definitivo verso la canzone d’autore. L’album è prodotto da Hugo Race (Nick Cave and the bad seeds, True Spirits) e vede la partecipazione di John Bonnar che cura la scrittura degli archi. Closet Meraviglia contiene già pienamente quell’attitudine internazionale che non abbandonerà mai più l’artista catanese. Il rapporto tra Cesare Basile e John Parish prosegue nella produzione del disco di Nada: Tutto l’amore che mi manca. Per lei, oltre a suonare e curare gli arrangiamenti, Cesare scrive Proprio tu definita da Emiliano Coraretti su “Musica! di Repubblica” “il cuore” dell’album di Nada. Nel 2010, dopo anni di registrazioni e scrittura in giro per l’Italia e l’Europa, Cesare Basile si ritrova al Monopattino Studio di Sorrento per dare corpo, insieme a Guido Andreani e Luca Recchia, al suo nuovo album in uscita per Urtovox Sette pietre per tenere il diavolo a bada. Ancora una volta Basile rimette in discussione il suo mondo musicale e la sua scrittura, realizzando un lavoro minimale e allo stesso tempo ricco di interventi, una discesa nella Sicilia più profonda. Nel 2013 la giuria del Premio Tenco gli assegna la Targa Tenco per il miglior album dialettale ma, in seguito a un’aspra polemica sullo strapotere della S.I.A.E e in difesa della legittimità delle occupazioni dei luoghi di cultura, l’artista rifiuta il premio. A settembre 2014, registra Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più, con Guido Andreani al mixer. Undici canzoni che raccontano cantastorie, pupari, transessuali innamorati di Cristo, ladri anarchici, acrobati e giocolieri della barricata, tutto nel più assoluto disprezzo del mito del lavoro articolato nella religiosa spirale del debito e della colpa. L’album vince la targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015.

Biglietto 8 euro. Informazioni e prenotazioni presso AMAT (071 2072439), prevendite presso Casa Musicale Ancona (071 202588) e un’ora prima dell’inizio presso il luogo di spettacolo (346 3778838). Inizio concerto ore 21.30.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica