Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Catania risuona. La nuova possibile primavera musicale catanese

L’appuntamento è già stato fissato per il prossimo 12 febbraio alle ore 20 da Zo, il Centro culture contemporanee di Piazzale Asia.

di Tano Rizza - giovedì 10 febbraio 2005 - 6509 letture

Una serata che si preannuncia imperdibile per chi ama la musica. E per chi ha apprezzato i catanesissimi Denovo e le scene musicali vive di quegli anni.

Si chiama "Catania risuona", ed ha un sottotitolo che vale più di mille slogan, la nuova possibile primavera musicale catanese, l’evento sospesotra rock pop e club culture organizzato dall’associazione Athena, in collaborazione con Metacatania.

L’appuntamento è già stato fissato per il prossimo 12 febbraio alle ore 20 da Zo, il Centro culture contemporanee di Piazzale Asia. Della speciale serata condotta da Paola Maugeri sarà ospite Enzo Bianco. Catania risuona sarà divisa in due momenti: un primo tempo di incontro e dibattito su una delle più importanti rock band italiane di sempre, i Denovo appunto, e sulle scene musicali catanesi; un secondo tempo concepito come un vero e proprio party dove tutti i ricordi e i progetti del dibattito, saranno ricondotti alla loro lingua naturale, quella della musica.

In particolare, la serata avrà inizio con la presentazione di Tempi di Libero Rock, il libro sul gruppo musicale scritto da Jonathan Giustini e pubblicatoda Arcana. Insieme allo stesso autore ci saranno anche Mario (Venuti), Luca (Madonia) e Tony (Carbone), i tre protagonisti di quella bellissima avventura che da una sala prove in Largo Aquileia a Catania arrivò fino al prestigiosissimo palco del teatro Ariston di Sanremo. Hanno inoltre assicurato la loro presenza Brando, Kaballà, Uzeda, Cesare Basile, Piero Toscano (Rock 86), Nico Libra e Ignazio Bandieramonte(Musicland), Dounia/Kunsertu, Lautari, Nuccio La Ferlita (Musica & Suoni), Nica Le Pira (la madre di Francesco Virlinzi), e appunto Enzo Bianco (che fu sindaco della città in quegli anni 90 così ricchi di fermenti e riflettori), Blasco & the Kids e tanti altri ancora.

La seconda parte sarà invece più ludica:le tre sale del centro Zo si apriranno ai suoni dei dj che hanno reso e stanno rendendo importante la club culture catanese: da Solbaron, vincitori dell’edizione 2003 di Arezzo Wave dance, a Fastforward e Koom-H.

A rendere ancora più divertente ed esclusivo il party finale di Catania Risuona, assieme ai dj, ci penseranno gli stessi musicisti e protagonisti di cui sopra, assieme ad altre nuove firme, che improvviseranno jam session e dj set.

Associazione Athena, in collaborazione con Metacatania.

DJ SET, i nomi…

Caffetteria roberto agosta, scan_dura, 5rui, gianluca runza

Sala Verde tommy boy, solbaron, koom-h, fastforward

Sala Grigia jam session & dj set: blasco & the kids, mario venuti, luca madonia, tony carbone, cesare basile, nuccio la ferlita, marco vinci, piero toscano, nico libra, brando, renato g./lo

Ingresso Euro 10


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Catania risuona. La nuova possibile primavera musicale catanese
19 febbraio 2005

campagna elettorale per enzo bianco. bravi bravi bravi
    > Catania risuona. La nuova possibile primavera musicale catanese
    22 febbraio 2005, di : T.R.

    no, comunicato stampa di Zò, preso e postato sulla sezione musicale. Ricordiamo che Girodivite non è una testata solamente catanese, ma a piu ampio raggio. Di questo pezzo per noi era interessante solamente il contenuto musicale..