Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Catania Book Festival, 4ª edizione

di Redazione Zerobook - giovedì 4 maggio 2023 - 1016 letture

Catania Book Festival, 4ª edizione

Comunicato stampa

Parte domani VENERDÌ 5 la tre giorni del Catania Book Festival a “Le Ciminiere”.

Simone Dei Pieri: “ Fare imprenditoria culturale per questa città è un atto d’amore”

Alle 18 appuntamento con gli autori semifinalisti del Premio Strega

Domenica prima nazionale

della stand up comedy di Stefano Rapone

“Le ore che precedono un festival come il nostro sono caotiche ed emozionanti. Fare imprenditoria culturale per questa città è un atto d’amore”.

JPEG - 166.6 Kb

Simone Dei Pieri, direttore e ideatore del Catania book Festival, e il suo staff, sono pronti. Il conto alla rovescia è scattato. Parte domani l’evento culturale giunto alla sua quarta edizione che quest’anno ospita da venerdì 5 a domenica 7, a Le Ciminiere, 160 appuntamenti tra presentazioni di libri in presenza degli autori, laboratori creativi legati alla scrittura e alla lettura, live reading, spettacoli ed altri eventi culturali, e che accoglierà anche la prima tappa nazionale dello Strega Tour, ospitando la “dozzina” degli scrittori che concorrono al prestigioso premio letterario italiano.

Il festival propone anche uno spettacolo in prima nazionale: domenica 7 sarà Stefano Rapone, geniale comico, autore televisivo, personaggio televisivo e fumettista italiano, che nella sala C1 ore 21, terrà la sua stand up comedy nell’ambito della rassegna proposta da Friccicore.

Lo Strega Tour si terrà per la prima volta assoluta nell’Isola, e sarà la prima uscita nazionale 2023 pure per la storica competizione della Fondazione Bellonci che ha scelto Catania e il suo Festival più amato dai lettori, soprattutto giovani; l’incontro si terrà dunque DOMANI venerdì 5 dalle ore 18 alle ore 20 nella Sala Giove, e sarà coordinato da Lorena Spampinato e Mattia Insolia.*

“È una grande occasione per noi, ma soprattutto per Catania, che al pari di altre grandi città ospita un evento culturale di altissimo livello. Ospitiamo un campionario esemplare di testi italiani contemporanei che si eccellono nell’ambito della letteratura- dice Dei Pieri- Sta accadendo in una manifestazione di giovani, amata dai giovani, che offre una proposta davvero per tutte le età e tutti i gusti. Confidiamo anche nel successo dei laboratori, delle mostre e degli spettacoli di stand up comedy”.

Sono dunque attesi all’incontro dello “Strega Tour”: Silvia Ballestra, La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza); Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi); Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo); Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore); Vincenzo Latronico, Le perfezioni (Bompiani); Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori); Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli); Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani); Andrea Tarabbia, Il continente bianco (Bollati Boringhieri); Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco (Marsilio);Carmen Verde, Una minima infelicità (Neri Pozza); Ada D’Adamo, l’autrice di Come d’aria (Elliot), è purtroppo scomparsa poche settimane fa, ma alla serata interverrà Loretta Santini, direttrice editoriale di Elliott.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -