Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Catania 22-23 luglio 2017: Prima festa del gioco e dell’allegria, al Lungomare Liberato

di Redazione - venerdì 21 luglio 2017 - 4845 letture

LUNGOMARE LIBERATO IN FESTA: SABATO E DOMENICA 22 E 23 LUGLIO, ARRIVA A CATANIA LA “PRIMA FESTA DEL GIOCO E DELL’ALLEGRIA” ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI CLOWNTERAPIA “TENIAMOCI PER MANO ONLUS”

All’evento gratuito parteciperanno numerose famiglie e bambini a sostegno della clownterapia in ospedale.

Laboratori gratuiti di realizzazione di puppets, giocoleria, ballons art, lettura animata e creativa, yoga della risata, sono solo alcune delle attività che il 22 e il 23 luglio coloreranno il Lungomare Liberato di Catania col fine ultimo di diffondere alla città il prezioso impegno solidale che i volontari dell’associazione di clownterapia Teniamoci per Mano Onlus da anni svolgono nei reparti di pediatria, oncologia e oncoematologia pediatrica dei maggiori ospedali della Sicilia. "Teniamoci per mano" è una onlus con sede a Roma, Napoli e Bologna e offre il suo servizio completamente a titolo gratuito.

Attraverso la Terapia del Sorriso, i clown volontari ogni giorno sono presenti nei maggiori ospedali d’Italia, pronti a "curare" con la luce del sorriso, il buio di un bambino o di un adulto che sta combattendo la sua piccola o grande battaglia. E’ presente in oltre 30 strutture sanitarie in tutta Italia. A Catania sono operativi tutti i giorni presso il Policlinico e l’ospedale Vittorio Emanuele, mentre nel resto della Sicilia sono presenti presso: l’ospedale di Augusta, Ospedale di Lentini (SR), Ospedale di Trapani, Ospedale di Castelvetrano, Ospedale di Menfi, Policlinico di Messina, Ospedale Cimmino di Termini Imerese e nelle case di riposo: Comunità alloggio “L’airone e Sirio” a Mazara del Vallo, Casa di Riposo “Grande famiglia” di Menfi, ad Augusta presso le case di riposo “Bambin Gesù” e “Santa Lucia” e la “Casa famiglia Padre Pio” di Pozzallo.

JPEG - 190.6 Kb
Catania - lungomare liberato Locandina Festa Catania

L’evento patrocinato dal Comune di Catania sarà inaugurato sabato mattina alle ore 11,30 dall’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina che benedirà i bambini, le famiglie, i volontari e tutti i presenti. Inizierà sabato mattina alle ore 10.00 e terminerà alle ore 20.00, mentre domenica è prevista una festosa chiusura alle ore 17.00

Durante l’evento i cittadini che vorranno sostenere le attività dell’associazione potranno lasciare una piccola e spontanea donazione ai desk di raccolta fondi presenti nei gazebi, sostenendo così la formazione dei volontari e contribuendo alla realizzazione del primo ambulatorio specializzato gratuito per le famiglie meno abbienti di Napoli e di tutta Italia. “La bottega della Leggerezza” è uno spazio dedicato alle iniziative sociali, punto di ascolto, incontri con psicologi, spettacoli solidali e molto altro ancora in una location tutt’altro che di passaggio: la stazione di Gianturco a Napoli, ceduta in comodato d’uso da Ferrovie dello Stato e in restauro con il contributo di volontari e donatori, per offrire ai meno fortunati un punto di partenza per ricominciare.

Di seguito il programma dell’evento:

Ore 10.00: INIZIO

DALLE ORE 11:00 ALLE 11:30: GIOCOLERIA

DALLE 11:30 ALLE 12:00: INAUGURAZIONE/BENEDIZIONE CON L’ARCIVESCOVO Mons. Gristina

DALLE 12:00 ALLE 13:00: YOGA DELLA RISATA con Rodolfo Matto

DALLE 13:00 ALLE 15:00 PAUSA PRANZO

DALLE 15:00 ALLE 16:00: INLAKESH

DALLE 16:00 ALLE 17:00: GIOCA CON LA FANTASIA

DALLE 17:00 ALLE 19:00: GIOCHI RICREATIVI

DALLE 19:00 ALLE 20:00: FREE HUGS

La domenica si ripeteranno le medesime attività ma la festa terminerà alle ore 17.00 con un momento a sorpresa chiamato “O’ Burdell”.

“La clownterapia è un’arte empatica nata per donare al prossimo non solo un momento di gioia ma soprattutto un momento d’amore. A Catania abbiamo trovato una seconda casa, abbiamo dei volontari straordinari che rappresentano egregiamente la nostra missione e la nostra associazione ed ogni giorno riceviamo centinaia di telefonate da questa bellissima città, di persone che vorrebbero unirsi alla nostra famiglia. Questo evento nasce dal desiderio di “condivisione” ed è per questo che insieme al nostro formatore Rodolfo Matto abbiamo deciso di regalare a chi vorrà partecipare, un assaggio della nostra esperienza attravero un bellissimo laboratorio di taglio emotivo-spirituale chiamato INLAKESH, un saluto Maya dal significato “Io sono un altro te”. Non c’è modo migliore per raccontare, seppure a piccole dosi, un pò della nostra realtà e siamo felici di condividerla con tutti coloro che vorranno partecipare.” Così conclude Eduardo Quinto, responsabile e fondatore dell’associazione Teniamoci per Mano Onlus che invita tutta la città e i paesi limistrofi a regalarsi due giorni all’insegna del gioco e della leggerezza.

Si ringraziano: l’Associazione Diabete e Famiglia Onlus, Erboristeria “Dolce Natura”, Auxilium (Dott.ssa Maria Ausilia Cantone – Psicologo/Psicoterapeuta), Bottega della Pizza di Acireale, l’Ingegnere Antonino Mazzaglia di Nicosi e Acqua & Sapone. Senza il loro supporto e l’impegno di tutti i volontari, questo bellissimo evento non sarebbe stato possibile.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -