Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Carmen Consoli: a maggio il suo nuovo lavoro

Carmen Consoli: il nuovo disco e il tour

di Valerio Contarino - mercoledì 4 gennaio 2006 - 6671 letture

Dopo l’annuncio che il nuovo disco della Cantantessa uscirà il prossimo 12 maggio, Carmen descrive le peculiarità del suo tour che prenderà il via il 9 maggio.

La Consoli si muoverà con la sua band con l’autobus,alla ricerca di un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia e l’Europa con un unico denominatore comune: il fiume. Il fiume, che nella storia di ogni grande civiltà umana è sempre un elemento fondamentale, sarà lo spunto e il simbolo del viaggio della rockhouse catanese. Il viaggio parte dalla Sicilia, culla della cantantessa oltre che di molti dei suoni tradizionali utilizzati negli ultimi brani e regione del Simeto, e arriva a Londra,la città più popolosa d’Europa, multirazziale, dove scorre il Tamigi. Un percorso dal meridione al settentrione italiano e per le capitali europee per incontrare direttamente il pubblico anche fuori dagli appuntamenti "standardizzati" dei tour musicali. L’autobus è stato scelto perchè è un simbolo oltre che un mezzo: uno strumento che unisce città e contesti diversi, un luogo d’incontro tra artisti e operatori di differenti settori, un luogo di ristoro, dove la band vivrà durante la giornata. In particolare si terranno sull’autobus incontri ristretti con giornalisti, che accompagneranno il gruppo e documenteranno alcuni dei percorsi effettivi e artistici del viaggio.

La "cantantessa" dedicherà due giorni ad ogni città toccata dal tour. Questi soggiorni saranno l’occasione per incontrare e conoscere le realtà più interessanti presenti sul territorio: luoghi di rilevanza sociale e di scambio culturale, session con artisti, incontri con intellettuali, studenti e cittadini faranno parte dello scambio tra la Consoli e la città . Con il progredire del viaggio ognuno di questi incontri diventerà parte del bagaglio di esperienze e conoscenze che Carmen potrà portare con sè nella tappa successiva del suo percorso per rimetterlo in gioco.

Un unico viaggio in autobus che porterà Carmen e la sua band da Palermo a Londra. L’autobus percorrerà l’Italia a maggio.

Il tour promozionale del nuovo album di Carmen Consoli vedrà la cantautrice catanese impegnata in un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia e l’Europa all’insegna di un unico comune denominatore: il fiume.

La tournè, che vedrà la Consoli e la sua band muoversi con un autobus, partirà infatti dal fiume Simeto in Sicilia, e arriverà fino al Tamigi di Londra.

L’autobus percorrerà l’Italia il 9 maggio a Palermo (Palasport), l’11 a Catania (Palacatania), il 13 a Napoli (Palapartenope), il 15 a Roma (Palalottomatica), il 17 a Firenze (Mandela Forum), il 19 a Bologna (Palamalaguti), il 22 a Milano (Filaforum), e di seguito l’Europa, il 25 maggio a Madrid (L’Arena), il 27 a Barcellona (Sala Bikini), il 31 maggio a Berlino (Kalkscheune), il 1° giugno ad Amsterdam (Paradiso), il 2 giugno a Lussemburgo (Rockhaal), il 3 a Zurigo (Moods), il 6 a Parigi (Cigale) per concludersi l’8 giugno a Londra (Camden Centre).


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Carmen Consoli: a maggio il suo nuovo lavoro
23 aprile 2006, di : silvia

oltre queste date, pensi di fare qualche, o almeno, un concerto in abruzzo? carmen, ti adoro... conosco a memoria ogni tua canzone!!! baci, silvia.