Sei all'interno di >> GiroBlog | La Zizzania |

Capunata di mulinciani (Caponata di melanzane)

E’ una ricetta antichissima, che si prepara nell’intera Sicilia, sia pure con alcune varianti in cui la regina è la melanzana.

di Salvo Dote - lunedì 20 aprile 2009 - 1597 letture

Una nuova ricetta presentata da LA ZIZZANIA

Ingredienti: 4 melanzane a buccia scura di grossa dimensione, 2 cipolle, 2 pomodori pelati, 200 gr. di olive stimpirate (in alternativa olive in salamoia), 150 gr di capperi dissalati, 2 cuori di sedano. 1/2 bicchiere di aceto di vino, 1 1/2 di zucchero.

Preparazione: Tagliate a dadi le melanzane con tutta la scorza, mettetele in un colapasta, salatele abbondantemente, pressatele con un coperchio ed un peso e lasciatele così per qualche ora, in modo che perdano il loro liquido amaro. Affettate finemente le cipolle e soffriggetele in olio. Quando saranno trasparenti, unite i pomodori pelati senza semi e tagliuzzati. Dopo qualche minuto, alla salsa aggiungete le olive tagliate a pezzi, i capperi dissalati e i 2 cuori di sedano ben lavati e anch’essi tagliati a pezzi. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso.

Passate un attimo sotto acqua corrente le melanzane, asciugatele e friggetele. Unitele alla salsa e cuocete ancora per qualche minuto. Completate con lo zucchero e l’aceto di vino; mescolate, lasciate raffreddare.......e BUON APETITO

SUGGERIMENTI: Si consiglia in abbinamento il SANTAGOSTINO B.S. ROSSO - Cantina FIRRIATO. Si tratta di un IGT di Nero d’Avola e Syra di forte personalità e gradazione alcolica 14,50% vol., da servire ben freddo a 16-18 °C

[QUESTO E MOLTO ALTRO SU: HTTP://WWW.LAZIZZANIA.IT]

PER I VOSTRI CONTATTI: HTTP://WWW.LAZIZZANIA.IT/CONTATTI


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -