Sei all'interno di >> Flash |

COMUNICATO STAMPA - XXII Rapporto Annuale di Comieco sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici Raccolta differenziata di carta e cartone


XXII Rapporto Annuale di Comieco sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici Raccolta differenziata di carta e cartone: con oltre 12.000 tonnellate la Sicilia recupera i maggiori volumi nell’area Sud Ragusa, Caltanissetta e Trapani le province più virtuose: il pro capite supera i 27 kg/ab Da Comieco oltre 4,8 milioni di euro di corrispettivi ai Comuni siciliani in convenzione e finanziamenti dal bando Comieco-Anci per la raccolta di carta e cartone sul territorio
lunedì 4 settembre 2017 , Inviato da Giuseppe Castiglia - 429 letture

COMUNICATO STAMPA

Milano, 4 settembre 2017 – La Sicilia si attesta tra le regioni del Sud Italia a traino della crescita della raccolta differenziata di carta e cartone italiana e continua il suo personale trend di sviluppo registrando un segno positivo a doppia cifra, +15,3%.

Sono oltre 95.500 le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 secondo lo scenario tracciato dal XXII Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica); il pro capite di raccolta regionale si attesta sui quasi 20 kg/ab. E’ la regione a livello nazionale che ha i maggiori margini di crescita e che già nel 2017 potrebbe superare la soglia “simbolica” delle 100mila tonnellate raccolte

Ma qual è nel dettaglio lo stato dell’arte della raccolta di carta e cartone nelle singole province siciliane?

Ragusa, Caltanissetta e Trapani sono le province più virtuose, superando tutte i 27 kg/abitante annui raccolti nel 2016.

JPEG - 92.6 Kb
Sicilia_infografica_22mo rapporto comieco

Tutti in crescita rispetto all’anno precedente i risultati delle altre province. Catania, con 26 kg per abitante, registra il maggior quantitativo di carta e cartone intercettate pari a 28.351 tonnellate. Incrementi significativi anche nelle province di Agrigento, Palermo e Siracusa che, con un aumento pari a +16%, quasi +20 % e 21,8%, raggiungono rispettivamente 19,6 kg/abitante, 11,3 kg/abitante e 13,4 kg/abitante. Messina segna una media di 15,2kg raccolti da parte di ciascun abitante della provincia e circa 10mila tonnellate intercettate. Enna, infine, con 7 kg/abitante registra un incoraggiante aumento del 22,7%.

“Comieco rappresenta un soggetto essenziale per la garanzia di riciclo e lo sviluppo dei servizi di raccolta soprattutto nel meridione dove i Comuni faticano a “fare rete” ed ottimizzare investimenti e know-how e dove il potenziale è ancora molto alto: si calcolano non meno di 600mila tonnellate di carta e cartone tuttora da intercettare. – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – ‘In particolare in Sicilia, con 157 convenzioni attive, Comieco nel 2016 ha gestito circa il 85,5% della quantità totale di carta e cartone raccolte nella regione. L’ impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 4.8 milioni di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni siciliani in convenzione. A questi si sono sommati gli oltre 1.7 milioni euro di finanziamenti speciali destinati, grazie al Bando Anci-Comieco, alle amministrazioni in deficit di raccolta per l’acquisto di attrezzature a sostegno della raccolta di carta e cartone’.

Nel 2016 l’Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno, e un pro capite di 53,1 kg per abitante. I positivi valori della Sicilia si inseriscono perfettamente nell’andamento più generale della raccolta di carta e cartone del Sud Italia che, con un +8,6%, si conferma motrice trainante della raccolta e contribuisce a più della metà della crescita a livello nazionale. Riprende la sua corsa, dopo lo stop dello scorso anno, anche il Nord che, con un pro capite annuo di 63,3 kg/ab, segna un +1,5%. Fa ancor di più il Centro con 65,6 kg per abitante e un +3%.

PDF - 217.9 Kb
Sicilia_RaccoltaDifferenziataCarta_22rapportoComieco


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Stampa Stampa Articolo
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio
:.: Condividi

Bookmark and Share
:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica