Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | MoVimento 5 Stelle Lentini |

Comunicato “discarica rifiuti speciali non pericolosi Armicci”

E’ ormai noto che la ditta Pastorino S.r.l. nel 2012 diede alla luce un progetto di discarica per rifiuti speciali non pericolosi da installare in una cava dismessa di c/da Armicci di Lentini. Espletate tutte le procedure, autorizzazioni o limitazioni o quant’altro necessario per l’avanzamento dell’iter procedurale, il Consiglio Comunale di Lentini avrebbe dovuto dare il via a tale scempio, autorizzando un” cambio di destinazione urbanistica” necessario per la realizzazione della discarica.
di Giuseppe Castiglia - mercoledì 3 febbraio 2016 - 3868 letture

Il 19/12/2013 si tenne un Consiglio Comunale aperto che vide intervenire, Associazioni ambientaliste e di protezione della salute pubblica, delegazioni di enti limitrofi e confinanti che, con fermezza espressero la loro contrarietà alla creazione della discarica . In tale occasione fu votata una mozione d’ indirizzo nella quale il Consiglio Comunale e l’amministrazione tutta si impegnava a non autorizzare la realizzazione della discarica e impegnava Inoltre il Presidente del Consiglio che avrebbe dovuto indire al più presto un consesso per deliberare il diniego alla richiesta di variazione urbanistica.

Il Consiglio Comunale deliberò di esprimere parere negativo alla richiesta di variante di P.R.G. avanzata dalla ditta Pastorino. A seguito di tale delibera, il sindaco Alfio Mangiameli notificò all’Assessorato Regionale competente le decisioni dell’Amministrazione, auspicando che fosse concessa la negazione del certificato di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per la discarica. Invece il 5 Novembre 2015 il dirigente di servizio del Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti, con protocollo D.D.S. n 1905, ha emesso il certificato A.I.A. per la ditta Pastorino, permettendo di fatto la realizzazione della discarica in c/da Armicci, ignorando così la deliberazione del Consiglio Comunale, unico organo che possa legittimamente autorizzare un simile progetto.

JPEG - 146.2 Kb
DISCARICA ARMICCI

Contro tale grave atto, il Meetup del M5S Amici di Beppe Grillo Lentini-Carlentini chiede che l’Amministrazione prenda immediatamente posizione a tutela della salute del territorio e dei suoi cittadini, ricorrendo al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) entro 60 gg dalla pubblicazione in Gazzetta ( avvenuta il 11/12/2015 n g15-51 ).

JPEG - 198.2 Kb
Luogo della discarica Armicci

Ma a fronte della scadenza ormai prossima (08/02/2016) per fare ricorso, gli amministratori, con in testa il Sindaco, restano in religioso silenzio.

Non è esclusa la possibilità che il ricorso, a questo punto, lo facciano tutti i cittadini con l’aiuto di un Legale che abbia a cuore le sorti della Comunità.

Comunicato Stampa - Lentini 03 febbraio 2016

il Meetup del M5S Amici di Beppe Grillo Lentini-Carlentini

JPEG - 60 Kb
No alla discarica Armicci, firma la petizione


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica