Sei all'interno di >> Flash |

COMUNICATO - COMITATO UNITARIO SANITA’ PUBBLICA – ZONA DI LENTINI

Si è svolto mercoledì 7 luglio 2021 l’incontro tra una delegazione del Comitato Unitario Sanità Pubblica e la Procura della Repubblica di Siracusa e, in particolare, con il Procuratore Aggiunto dott. Fabio Scavone e col Sostituto Procuratore dott. Tommaso Pagano. L’incontro è stato utile, ma per nulla risolutivo.

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 14 luglio 2021 - 2369 letture

JPEG - 95.7 Kb
Sicula Trasporti

Abbiamo appreso che è priva di fondamento la notizia di stampa che vorrebbe affidata alla Procura di Siracusa la parte dell’indagine relativa ai reati ambientali prodotti dalla Sicula Trasporti nella gestione della Discarica di Lentini, che, invece, rimane nella piena competenza della Procura di Catania. A Siracusa è stato comunque costituito un pool di magistrati per approfondire, in raccordo con la Procura di Catania, la problematica legata al trattamento dei rifiuti nell’area della discarica di Grotte San Giorgio/Bonvicino.

Abbiamo inoltre chiesto alla Procura di Siracusa se non ritenga possibile effettuare accertamenti puntuali che diano un quadro esaustivo del grado di inquinamento prodotto dalla dissennata e criminale gestione della discarica da parte della Sicula Trasporti. Sul punto è stata manifestata disponibilità. Attendiamo, com’è giusto, riscontri concreti. Sullo stesso tema chiederemo un incontro con la Procura della Repubblica di Catania.

Ci conforta, in tale senso, la volontà del Libero consorzio comunale di Siracusa (l’ex Provincia) di effettuare ulteriori indagini idrogeologiche nell’area delle discariche per dare effettive certezze sull’integrità della falda acquifera. Esse devono, ovviamente, prescindere dai limiti geografici territoriali e richiedono, pertanto, un coordinamento tra le due provincie di Catania e Siracusa su cui insistono le discariche della Sicula Trasporti.

Il Comitato ha infine confermato l’impegno per il raggiungimento di due precisi obiettivi: la chiusura definitiva della discarica di Grotte San Giorgio/Bonvicino e la bonifica, che deve riguardare anche il territorio circostante ampiamente devastato.

Rimane aperto, com’è ovvio, il tema dello smaltimento dei rifiuti. Siamo convinti che occorre puntare sull’economia circolare e la valorizzazione del ciclo integrato dei rifiuti, come previsto dall’Europa che, tra l’altro, con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanzia la realizzazione degli impianti per incrementare la raccolta differenziata, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti, che devono essere gestiti dalle amministrazioni pubbliche.

I Comuni devono essere i protagonisti della nuova fase di gestione dei rifiuti, rendendo innanzitutto operative le Società di regolamentazione (SRR) della filiera, previste dalla L.r. n. 9/2010. Il Comitato è pronto a fare la propria parte, se c’è volontà di confronto e di collaborazione.