Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Biancavilla, quando il blog diventa... book

Il volume è stato presentato al Comune di Biancavilla, nel corso di un incontro moderato dal giornalista Dino Laudani.

di Antonio Privitera - mercoledì 11 marzo 2009 - 5346 letture

Quattro anni di interventi dirompenti sulla politica di Biancavilla, centro in provincia di Catania. Quattro anni di pubblicazioni online su un blog (il primo dedicato al paese etneo) che è diventato punto di riferimento per quanti volessero capire e conoscere i fatti e i misfatti di Palazzo, al di là dell’ufficialità. Ora, quegli articoli, scritti dal giornalista Vittorio Fiorenza, sono stati raccolti in un volume di 150 pagine edito da EtnaPress. Un libro che fotografa una classe politica che si è fatta "casta", con i suoi vizi e i suoi limiti, in una fase politico-amministrativa che è quella del sindaco Mario Cantarella, esponente di An. Fiorenza racconta e denuncia, alternando toni ironici ed indignati, un periodo annunciato come quello dei grandi cambiamenti, ma rivelatosi come quello della mediocrità. Occhio critico nei confronti dell’esperienza politica di Cantarella, ma senza mai risparmiare la cosiddetta Sinistra, non immune da responsabilità per i suoi silenzi e le sue complicità con un sistema che ha istituzionalizzato i malcostumi politici. Quella stessa "sinistra" che ha riconquistato il potere, grazie anche ad un’alleanza inedita, contro la storia politica e la tradizione democratica di Biancavilla. Un’alleanza con la destra di Mario Cantarella e con il partito di Berlusconi che ha sancito la morte della politica e la trasformazione delle formazioni di sinistra e destra in soggetti centristi, pronti a spostarsi in qualsiasi zona dell’arco costituzionale, pur di arrivare a sedere su una poltrona. Il volume è stato presentato al Comune di Biancavilla, nel corso di un incontro moderato dal giornalista Dino Laudani. Oltre all’autore, sono intervenuti l’ex sindaco diessino Pietro Manna, Salvo D’Asero, esponente Mpa ed ex consigliere provinciale, e Lello Rapisarda, rappresentante della destra storica biancavillese ed ex amministratore locale.

****

DALLA QUARTA DI COPERTINA:

Mario Cantarella, da sindaco uscente e ricandidato, ha perso le elezioni già al primo turno. Ma ha esultato per la successiva vittoria di Pippo Glorioso. E la sua coalizione partecipa alla nuova amministrazione, attraverso un alleanza che non ha precedenti nella storia di Biancavilla. Per comprendere come questo sia stato possibile, come avversari storici di destra e di sinistra si siano uniti nello stesso schieramento, occorre rileggere il quinquennio che ha preceduto il ballottaggio tra Salvuccio Furnari e Pippo Glorioso e la formazione della nuova giunta. Scusate il disturbo , il primo blog su Biancavilla, che ha suscitato uno straordinario interesse e un animato dibattito, con interventi dirompenti, pubblicati online tra il 2004 e il 2008 ed ora raccolti in queste pagine, offre una valida possibilità di analisi. Non un racconto storico né una cronaca distaccata, ma uno spietato svelamento di fatti e personaggi di Palazzo, che ci fa vedere i nostri politici oltre la cortina dell ufficialità, da un punto di osservazione privilegiato, obbligandoci a valutarli e a rivalutarli, a riflettere e ad interrogarci. Ne viene fuori una descrizione indignata, ironica e amara, cruda e allegra, di un periodo annunciato come quello dei grandi cambiamenti e che, invece, si è rivelato come un periodo di consolidamento di malcostumi, vizi e incapacità di un intera classe politica. Al centro di questo quadro a tinte scure, spicca la figura di Mario Cantarella con la sua aureola di politico di rigore, diverso dagli altri, che piano piano si è dissolta, fino a mostrarlo politico uguale agli altri, capace, in una sola notte, di liquidare la propria tradizione ideologica e la propria storia personale per uno di quei giochetti di potere che, da missino dalla barba lunga, aveva aspramente avversato.

Vittorio Fiorenza (Catania 1976), giornalista. Ha cominciato la sua attività in redazioni di emittenti televisive locali, mostrando da subito una particolare curiosità per i fatti politici ed istituzionali. Per oltre due anni ha scritto per il Giornale di Sicilia . Poi il passaggio al quotidiano La Sicilia , per il quale dal 2000 segue assiduamente la cronaca di Biancavilla e del comprensorio. Attualmente lavora presso la redazione dell emittente Telecolor di Catania.

SCUSATE IL DISTURBO

Edizioni EtnaPress

www.vittoriofiorenza.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -