la Bibliotheca dei libri ritrovati
   
Il bambino saggio, alla domanda: "Sei capace di sfiorare una stella?" "Si", risponde, si china e tocca la terra. (Hugo von Hofmannsthal, Aufzeichnungen)
 
   
Bancarella fa parte del network Girodivite, che comprende:
 
Girodivite
Girodivite Blog
Sherazade
Cartamenù
Upgrade Service
Antenati
Logo Girodivite
La Biblioteca existe ab aeterno. De esa verdad cuyo corolario inmediato es la eternidad futura del mundo, ninguna mente razonable puede dudar." (Borges, Jorge Luis, Ficciones, Alianza-Emecé, Madrid-Buenos Aires, 1973, pag. 91)
 

Bancarella 2004: Novità e aggiornamenti

1 ottobre 2004 - gli aggiornamenti su: Zerobook / Girodivite

Enzo TrantinoGirodivite nel mese di settembre ha pubblicato recensioni su: "Dialogo con Timoteo" di Enzo Trantino (Maria Nivea Crimi), "Neve" di Maxence Fermine (Serena Maiorana), "L'ospite" di Elisa Biagini (Maria Gabriella Canfarelli), "Occhi blu capelli neri" di Marguerite Duras (Serena Maiorana), "Medea" di Christa Wolf (Pina La Villa), "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi (Serena Maiorana), "Uno stradivari in Sicilia" di Alfonso Marchese (Silvestro Livolsi).

8 marzo 2004 - a cura di: Pina La Villa - rubrica: Porka miseria

Sono ormai cinque i gialli di Alicia Giménez Bartlett, con la coppia di investigatori Petra Delicato e Fermìn Garzòn. Ne parliamo in occasione dell'ultimo libro di Alicia, Una stanza tutta per gli altri, pubblicato sempre da Sellerio. Il nostro "speciale" dedicato a una delle scrittrici più amate da Bancarella.

21 marzo 2004 - di: Sergej - rubrica: Libri ritrovati

Italoamericana, storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti. Il volume di Francesco Durante, ci parla di una storia finora ignorata e malamente rimossa. Lo sapevate che...?

21 marzo 2004 - di: Anna Dibenedictis - rubrica: La repubblica dei poveri

L'editoria dei piccoli editori, le prove prime degli autori, il mestiere del recensore. "Anche nel loro piccolo", di Anna Dibenedictis. Cosa deve fare un recensore quando legge un libro scritto male e stampato male: partecipare all'ipocrisia generale della critica del volemose bene?

17 gennaio 2004 - rubrica: Porkamiseria

Margherita Sarfatti : dal mito del dux al mito americanoE' uno dei saggi più interessanti prodotti dalla nostra più agguerrita storiografia: "Margherita Sarfatti dal mito del Dux al mito americano". Ne è autore Simone Urso...

29 agosto 2003 - a cura di: Pina La Villa - rubrica: Libri ritrovati

Un saggio di Ian Watt sulle origini del romanzo borghese. Pubblicato in Italia nel 1977 (in Inghilterra nel 1957), è fondamentale per capire come è nato il romanzo che conosciamo oggi. Le analisi su Fielding, Richardson, Defoe...

31 agosto 2003 - a cura di: Pina La Villa - rubrica: Porka miseria

Libri che si leggono in estate, ma da rileggere in inverno: Roger Moore, Jonathan Coe, Umberto Curi, Erri De Luca, Susan Sontag...

Su Antenati: la pagina degli aggiornamenti.
Su Girodivite: la rubrica Zerobook di recensioni libri.

18 giugno 2003 - a cura di: Sergej - rubrica: Libri ritrovati

Nuto Revelli - Il prete giusto"La 'resistenza è perciò una cosa sacra, è un elemento di vita che conserva la vita, e respinge tutto quello che è contrario alla dignità umana e alla vita stessa. Io la 'resistenza' l'ho sempre interpretata così, e tanto più adesso la considero ancora così"... Quando a resistere stavano anche i preti: un libro di Nuto Revelli...

Intervista esclusiva a José Saramago (su Antenati)
Speciale Voland editrice: la nostra amatissima Nothomb, ma anche...
Libri ritrovati: Quando Umberto Agnelli vestiva alla marinara. Il 1976 e la Fiat in un libro di Casare Roccati.
Speciale 2002: i libri Sellerio
Su Girodivite uno speciale dedicato alla memoria del poeta Salvo Basso

Bibliotheca dei libri ritrovati...
"Si può fare tutto quello che si vuole": no, non è lo slogan berlusconiano della Casa delle Libertà, ma più semplicemente un famoso detto di Adolf Hitler protagonista del romanzo di Kirst... E sapete cosa diceva Bocca nel 1979 su Berlusconi?
Porka miseria...
Kapuscinski ci ricorda l'Iran... Saltatempo di Benni, La banda dei brocchi di Coe.
Nei numeri scorsi: Spiriti di Stefano Benni, Concetta di Maria Attanasio
Materiale resistente...
Un brano di Sciascia che parla dei nostri tempi fragili. I diritti del lettore secondo Pennac - Sergej M. Ejzenstejn - Borges, Schopenhauer...
Presentazione: Bancarella è fatta da chi ama i libri e vuole comunicare il piacere della scoperta...
Mailinglist: per essere informato sulle novità di Bancarella / Antenati
Inserisci nome e email:
Nome:
Email:
 
Iscriviti    
Cancellati
 

Libri ricevuti. Mese per mese i libri che riceviamo. La nostra Librofagia...

I nostri lettori cercano... La rubrica "Chi l'ha visto?" con le segnalazioni e le domande dei nostri lettori. Un servizio no-profit di Bancarella!
 
Questo sito è presente su: Girodivite e Supereva.
Attenzione! Questo è un sito anti-militarista. Qui non sono ammesse discriminazioni di sorta (tranne che per gli antipatici). Questo sito è stato messo online per la prima volta nel marzo 1999. E' una iniziativa dell'ass. Open House.
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it