Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

Assistenza medica per i migranti in Sicilia

In Sicilia, i medici e i mediatori di Emergency sono al lavoro per garantire assistenza sanitaria ai migranti che sbarcano sulle coste orientali della regione.

di Redazione - mercoledì 9 settembre 2015 - 2985 letture

I nostri medici e infermieri garantiscono l’assistenza medica di base presso l’ex scuola Umberto I di Siracusa, dove sono ospitate circa 300 persone che provengono soprattutto dall’Africa subsahariana (Gambia, Mali, Senegal...) e dal Corno d’Africa.

Dall’estate 2015, inoltre, due nostri ambulatori mobili lavora al porto di Augusta e al porto di Catania, offrendo assistenza sanitaria durante gli sbarchi.

Nel team lavorano anche dei mediatori, che aiutano nel lavoro di rilevamento dei bisogni socio-sanitari durante gli sbarchi e che sono disponibili per informare i migranti in arrivo sui percorsi amministrativi-legali da intraprendere. Al Centro Umberto I, inoltre, i nostri mediatori aiutano i migranti ad accedere ai servizi socio sanitari già disponibili nella provincia di Siracusa, grazie a un servizio di orientamento e di accompagnamento per la concessione del codice Stp (Straniero temporaneamente presente).


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -