Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Aretuska, ska-raggae firmato trinacria

Per una sera Piazza Teatro Massimo a Catania si è trasformata in una dancehall. Protagonisti gli Aretuska capeggiati dal loro "padrino" Roy Paci
di Tano Rizza - mercoledì 16 giugno 2004 - 6461 letture

Per una sera Piazza Teatro Massimo a Catania si è trasformata in una dancehall. Protagonisti gli Aretuska che capeggiati dal loro "padrino" Roy Paci hanno fatto ballare e sudare i tanti ragazzi presenti sotto al palco allestito ai piedi dello splendido Teatro Bellini. Una notte passata in compagnia delle sonorità ska-reggae della band siracusana che non si è di certo risparmiata al cospetto della piazza catanese.

JPEG - 3 Kb
aretuska live

Roy Paci è il trascinatore dell’appuntamento, invita il pubblico a partecipare e divertirsi e la tanta gente presente al concertone gratuito ha apprezzato e applaudito gli Aretuska. Il gruppo in pochi anni è diventato uno dei punti di riferimento della scena dancehall internazionale, partendo dalla Sicilia ha attraversato tutta l’Italia fin a farsi apprezzare anche fuori dei confini nazionali. Gli Aretuska hanno presentato il loro nuovo lavoro discografico e si apprestano ad andare in tour per promuoverlo. La formazione negli anni ha subito dei cambiamenti, ma le sonorità espresse non hanno subito battute d’arresto, anzi dai nuovi elementi il padrino è riuscito a tirar fuori nuovi stimoli che hanno contribuito a far diventare il progetto Aretuska una realtà apprezzatissima negli ambienti musicali Ska-Raggae.

La sicilianità della band viene tutta fuori durante il loro live con pezzi dei precedenti album. Brani ormai divenuti storici come "babbaluci" inno alle lumache e ai "cornuti", passando per Grande la Media Noce, a taste of Honey, Cantu siciliano, Yeattabum, Sicilia bedda, e l’immancabile inno siciliano di Ciuri Ciuri a far da contorno. I musicisti sul palco mettono tutta la loro energia che trasmettono all’affezionato pubblico.

La line-up, come dicevamo, è cambiata nel corso del tempo. Gli Aretuska oggi sono: Roy Paci, "il padrino", voce, leader e tromba; Jah Sazzah, al secolo Sandro Azzaro, alla batteria; Johs Sanfelice al basso, Gaetano "Gerald" Santoro al Sax, Marco "Skalabrino", calabrese, alle tastiere, Giuseppe "Noir" Siracusa alla chitarra, Giorgio Giovannini al trombone, Max Pietta alla Tromba, Luca "Rude" Lombardo voce reggae e sempler.


Rispondere all'articolo - Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Aretuska, ska-raggae firmato trinacria
17 luglio 2006

si ma io me ne frego
    Aretuska, ska-raggae firmato trinacria
    9 novembre 2006, di : boom da bash

    Da boom da bash:Da quando gli ho sentiti mi sono innamorato di loro.

    La loro musica è fantastica hanno questo misto di ska con il raggae che mi fa impazzire.