Sei all'interno di >> :.: Città invisibili |

Antenne: Il sindaco si schiera con i cittadini

PALAGONIA.Dopo settimane di ripetuti confronti, giunge in consiglio comunale la problematica sui ripetitori di telefonia mobile. In un aula consiliare piena di pubblico, l’amministrazione prende una posizione ufficiale...

di Cesare Piccitto - mercoledì 20 dicembre 2006 - 4528 letture

PALAGONIA. Giunge al consiglio comunale la questione "antenne telefonia mobile". In un aula consiliare gremita di pubblico, l’amministrazione si schiera dalla parte dei cittadini.

In rappresentanza della maggioranza si esprime Giuseppe Bassotto consigliere di Forza Italia, presentando un documento in cui si chiede alla giunta l’immediata produzione e approvazione di un regolamento comunale mirato, alla tutela degli interessi dei cittadini. La proposta ha trovato d’accordo anche l’opposizione, che ha posto l’accento soprattutto sull’impegno da parte del Comune a privilegiare aree pubbliche, lontane dal centro abitato, per l’installazione di nuove antenne, ed un continuo monitoraggio di quelle già esistenti.

JPEG - 36.3 Kb
dilemma...
elettrosmog o no elettrosmog ?

Il sindaco ha così sintetizzato l’orientamento del consiglio e suo personale: «Anche io sono contrario all’installazione di antenne nel centro cittadino anche se occorre ricordare che per quanto riguarda il rischio salute non bisogna preoccuparsi; l’ARPA controlla costantemente che non sia superato il limite di emissioni imposto dalla legge». "Personalmente farò di tutto - prosegue Fausto Fagone - affinché le installazioni presenti e future siano al di fuori del paese".

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la proposta della maggioranza. Esponenti dei comitati presenti tra il pubblico esprimono: "Soddisfazione; auspichiamo che quanto prima le parole diventino fatti."


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -