Sei all'interno di >> Flash |

Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati

Una proposta e una via alternativa c’è ed è quella di un impegno immediato per realizzare la massima trasparenza sull’operato e sulla condotta degli amministratori.

di Redazione - mercoledì 6 giugno 2012 - 1854 letture

logo radicali

Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati per arginare il degrado delle istituzioni e la sfiducia dei cittadini

QUESTO CHIEDEVANO I RADICALI IL 6 MAGGIO 2010

Una proposta e una via alternativa c’è ed è quella di un impegno immediato per realizzare la massima trasparenza sull’operato e sulla condotta degli amministratori. Si chiama Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e significa pubblicare sul sito istituzionale del comune indennità, rimborsi, situazione patrimoniale, spese elettorali, spese dello staff dei consiglieri e dei membri di giunta, ma anche tutte gli incarichi di consulenza esterna affidati dall’amministrazione, i bilanci del comune e di tutte le partecipate.


Al convegno europeo “La lotta contro la corruzione al livello locale e regionale” del MAGGIO 2010. il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca sottolineava come “la crescita economica e sociale di un territorio passa anche attraverso la lotta alla corruzione ed ai condizionamenti criminali. La politica, ma anche le istituzioni, devono fornire orientamento e sostegno per bonificare la società da tali fenomeni"


A questo punto c’è da dire che siccome spesso gli "auspici" non bastano sarebbe bene fare un passo concreto verso la trasparenza: Pubblicare da subito "l’anagrafe degli eletti e dei nominati" e i costi reali che la pubblica amministrazione ( cioè i cittadini) affronta per retribuire coloro che gestiscono la cosa pubblica. Sempre che la "questione morale" non venga solo sbandierata e mai perseguita.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -