Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Aliano (MT): "La luna e i calanchi" 22-26 agosto 2018

di Enzo Maddaloni - giovedì 16 agosto 2018 - 1240 letture

La Luna e i calanchi più che un festival è un pellegrinaggio che si ripete ormai da diversi anni sotto la direzione artistica di Franco Arminio, per ripercorrere quei lunghi viaggi di migrazioni ed esili nei quali lo stesso Cristo "venne fermato" ad Eboli.

In tal senso "La luna e i calanchi" di Aliano (MT) è un festival che vuole raccogliere intorno a un paese e un luogo preciso il meglio delle tensioni civili e artistiche che si stanno sprigionando nel mediterraneo interiore, con particolare attenzione ovviamente a quello che accade in Lucania e nelle regioni vicine. Un paese come tanti che in questo caso fu raccontato da Carlo Levi come simbolo di un sud che costruisce nuove storie legate a un nuovo rapporto coi paesi e il paesaggio.

Il festival è una sorta di adozione collettiva di un paese e di un paesaggio nello spirito della paesologia. Fotografi, scrittori, pittori, registi, musicisti, clown, saltimbanchi, verranno a lavorare ad Aliano e lasceranno la traccia del loro passaggio nel paese.

La luna e i calanchi non è un festival in cui delle persone vengono a esibire la loro arte, nella logica del consumo culturale fine a se stesso. Ad Aliano si viene per costruire nuove "comunità provvisorie" che parlino non solo alla Lucania e al Sud, ma all’Italia intera e all’Europa, "comunità provvisorie" che intreccino varie arti tra di loro ai "paesaggi" e a chi li abita.

E’ il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone del paese e gli artisti invitati e i visitatori del festival possano, una volta tornati alle proprie case, costituire una "comunità provvisoria" capace di infondere fiducia nella vita di tutti i giorni e dei luoghi dove abitano, ed a partire proprio dall’esperienza vissuta in un piccolo paese come Aliano.

JPEG - 90.2 Kb
La luna e i calanchi - locandina del festival 2018

PROGRAMMA E INFO:

https://www.lalunaeicalanchi.it/

Per informazioni logistiche:

Giuseppe Lombardi 327.7785161 Salvatore Serra: 340.6488294 Carmela Marino: 380.2142665 Claudia Fanelli: 389.9698197



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -