Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Al via il tour spagnolo per “Dallo zolfo al carbone”

di Dario Adamo - martedì 20 aprile 2010 - 1784 letture

Attraverserà l’intera penisola iberica il documentario di Luca Vullo Dallo zolfo al carbone che grazie al sostegno Centro di Studi sul Cinema Italiano (CSCI) diretto da Daniela Aronica è stato inserito in due diverse rassegne riguardanti il nuovo cinema italiano e verrà proiettato così in numerose città spagnole.

Si tratta di due cicli di proiezioni supportati entrambi da Cinecittà Luce e dall’ Istituto Italiano di Cultura di Barcellona: il primo “Novísimos cineastas italianos" coinvolgerà le città di Siviglia, Santander, Granada, Cordova, La Coruña, Albacete, Santander e ospiterà oltre al documentario di Luca Vullo anche le opere di registi come Paolo Sorrentino, Salvatore Mereu e Daniele Vicari tra gli altri. Il secondo invece "Tendencias del cine italiano del siglo XXI" avrà luogo presso Valencia, Murcia e Saragozza.

Date, orari e luoghi delle proiezioni verranno indicate sia sul sito http://www.lucavullo.it/ che sulla pagina facebook del regista mano a mano che verranno rese note da parte delle varie sedi e istituzioni spagnole che ospiteranno le rassegne nei mesi di aprile, maggio e giugno 2010.

Nel frattempo anche in Italia dopo la serie di recenti proiezioni a Genova, Roma e Bologna non si ferma la corsa del documentario di Luca Vullo: Dallo zolfo al carbone è infatti entrato a far parte anche del progetto Nomadica a cura di Malastrada.film. Tale iniziativa si propone come un festival “anomalo, in movimento, sotterraneo che andrà avanti per un periodo indefinito attraverso numerose realtà italiane e non, che lo condurranno in decine di città differenti ” (Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito http://www.nomadica.eu/). Nello specifico sono già previste le proiezioni de Dallo zolfo al carbone: 16 aprile a Scampia (NA), 30 maggio a Siracusa e il 2 luglio a Modica (RG).


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -