Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Al Congresso Europeo di Go a Pisa la conferenza internazionale sui giochi della mente

di Redazione - lunedì 6 agosto 2018 - 769 letture

Dal 27 Luglio fino al 12 agosto è in corso presso il Palazzo dei Congressi di Pisa il 62° Congresso Europeo di Go, la più grande manifestazione continentale del gioco da tavolo che è considerato il più antico del mondo.

Nel corso del Congresso si svolgerà anche, il 7 e 8 Agosto, un importante convegno scientifico: la terza conferenza internazionale sui giochi della mente che riunirà alcuni dei principali esperti sulla ricerca applicata ai giochi nell’ambito della matematica, dell’informatica e delle scienze sociali.

L’intervento introduttivo è di Giancarlo Pascutto, programmatore belga autore di Leela Zero, programma libero basato sulle tecniche di funzionamento introdotte da AlphaZero.

Alla conferenza , organizzata dai Professori Ingo Althöfer (Università di Jena) e. Marc Oliver Rieger (Università di Trier), parteciperanno esperti del tema provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa e dall’Asia trattando tematiche come l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale ai giochi della mente, la tecnologia in appoggio ai giochi, la relazione tra didattica, giochi e innovazione tecnologica.

La conferenza è pubblica e gratuita.

Il Go è un gioco da tavolo di origine cinese diffuso in estremo oriente e giocato da alcune centinaia di milioni di giocatori nel mondo, prevalentemente in Cina, Corea e Giappone; si è diffuso in Europa e nel mondo a partire dal XX secolo; la sua caratteristica di gioco di costruzione con facilissime regole di base ne ha favorito l’uso in contesti didattici e terapeutici mentre viene apprezzata la sua capacità di aumentare l’attenzione e la concentrazione. Il suo fascino ha ispirato artisti e scrittori fin da tempi antichi e la letteratura associata ad esso è vasta e variegata. Il gioco è stato considerato strumento di meditazione dai monaci buddhisti e complementare alle arti marziali.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Pisa.

Ulteriori informazioni:

Sito Ufficiale del Congresso

Programma completo della conferenza.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica